I giovani del Saarland sono urgentemente invitati a donare il sangue: aiutateci insieme!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 14 giugno 2025 Saarbrücken chiede donazioni di sangue per coprire l'importante bisogno. Informazioni e attività in città.

Am 14. Juni 2025 ruft Saarbrücken zur Blutspende auf, um den wichtigen Bedarf zu decken. Informationen und Aktionen in der Stadt.
Il 14 giugno 2025 Saarbrücken chiede donazioni di sangue per coprire l'importante bisogno. Informazioni e attività in città.

I giovani del Saarland sono urgentemente invitati a donare il sangue: aiutateci insieme!

Il 14 giugno 2025 è la Giornata mondiale del donatore di sangue, un’occasione destinata a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della donazione di sangue e sulla continua necessità di donazioni. Il ministro della Sanità Magnus Jung (SPD) sottolinea quanto sia importante che siano soprattutto i giovani a donare il sangue regolarmente. Questo appello è particolarmente rilevante considerando un trend demografico che mostra una diminuzione del numero di donatori e allo stesso tempo un aumento del bisogno. Nella zona pedonale di Saarbrücken dalle ore 11.00 alle ore 16.00 si svolgerà quindi un evento informativo dell'alleanza elettorale "Donazione di sangue del Saarland". Questa campagna offre l'opportunità di saperne di più sulla donazione del sangue e sulla tipizzazione delle cellule staminali.

Tuttavia, a causa di un difetto tecnico nel cellulare per la donazione del sangue, la prevista campagna di donazioni di sangue ha dovuto essere annullata. Presto verrà pianificata una data di recupero per la campagna. In alternativa, i residenti hanno la possibilità di donare il sangue lunedì prossimo presso il Ministero dell'Economia in Franz-Josef-Röder-Straße 17 a Saarbrücken tra le 10:00 e le 14:00. Gli appuntamenti per la donazione del sangue sono disponibili in qualsiasi momento anche presso il servizio di donazione del sangue dell'Ospedale universitario del Saarland a Homburg e della Clinica di Saarbrücken.

Linee guida per i donatori di sangue

La donazione del sangue è possibile per le persone sane di età pari o superiore a 18 anni che pesano almeno 50 chilogrammi. Prima di ogni donazione viene effettuata una visita medica per accertare l’idoneità del donatore. Le persone che soffrono di raffreddore o infezione simil-influenzale non possono donare. Considerate le imminenti festività natalizie, si ricorda in particolare la necessità di continuare le donazioni per evitare carenze.

Un’ulteriore sfida è il calo delle donazioni di plasma sanguigno ottenuto tramite aferesi. Ciò è criticato dalla Società tedesca di medicina trasfusionale e immunoematologia (DGTI), che sottolinea anche che più di due milioni di persone in Germania dipendono dalle donazioni di sangue. La crescente domanda e la diminuzione del numero di donatori rendono ancora più urgente la sensibilizzazione dell'opinione pubblica, soprattutto in occasione della Giornata mondiale del donatore di sangue, il cui tema di quest'anno è quello di promuovere misure salvavita attraverso le donazioni di sangue.

Per maggiori informazioni sulla donazione del sangue e sulle attività svolte oggi, chi fosse interessato può leggere il resoconto di S.R e la dichiarazione della DGTI riportata di seguito DGTI Vedere.