Rivoluzione nella costruzione ferroviaria: nuovo treno di fondazione per la Westerwaldbahn!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Burbach celebra l'inaugurazione dell'innovativo treno di fondazione dei binari, che consente un efficiente lavoro di fondazione sulla Westerwaldbahn.

Burbach feiert die Einweihung des innovativen Gleisgründungszugs, der effiziente Gründungsarbeiten auf der Westerwaldbahn ermöglicht.
Burbach celebra l'inaugurazione dell'innovativo treno di fondazione dei binari, che consente un efficiente lavoro di fondazione sulla Westerwaldbahn.

Rivoluzione nella costruzione ferroviaria: nuovo treno di fondazione per la Westerwaldbahn!

Presso la sede della Westerwaldbahn presso Steinebach/Sieg è stato recentemente inaugurato il treno di fondazione dei binari (GGZ). Alla cerimonia hanno preso parte rappresentanti della Deutsche Bahn e dei ministeri regionali. L'innovativo dispositivo è stato sviluppato dalla ditta Hering di Holzhausen in collaborazione con il produttore di gru Kirow di Lipsia. Il GGZ è in grado di operare in modo efficiente nell'area dei binari grazie alle sue funzioni versatili come scuotimento, speronamento e perforazione. Lo scopo è quello di agevolare i lavori di fondazione e di ingegneria civile, come ad esempio rilevati ferroviari e tralicci di linee aeree, e allo stesso tempo incidere il meno possibile sull'esercizio della linea ferroviaria.

Il treno di fondazione rappresenta un progresso importante poiché lavora direttamente sulle rotaie. Ciò rende superflui complessi trasporti speciali e la costruzione di strade di costruzione temporanee. L'idea della GGZ è nata nel 2019 e la Hering Grundbau GmbH ha ricevuto il premio per l'innovazione per l'utilizzo dell'infrastruttura esistente. Il metodo di perforazione utilizzato presso la GGZ comprende il metodo di perforazione Kelly, in cui un palo trivellato viene collocato nel terreno, che viene poi ulteriormente lavorato. I fori risultanti vengono riempiti di cemento nel quale viene installato l'acciaio portante per i ponti.

Dettagli tecnici e possibili utilizzi

Il dispositivo può perforare fino a 18 metri di profondità ed è attualmente in fase di test. Il giro di prova previsto con un permesso speciale ad Amburgo è imminente, poiché la GGZ punta all'approvazione quest'anno. Dopo questa approvazione, i clienti possono prenotare il treno di fondazione dei binari per i loro progetti. Per coprire i costi sono necessari un certo numero di turni all'anno.

RTG Rammtechnik GmbH, parte del gruppo BAUER Maschinen, ha sviluppato in collaborazione con Techne e Hering Bau un impianto di perforazione e palificazione su rotaia che ha il potenziale per rivoluzionare l'industria ferroviaria e dell'ingegneria civile. Il treno di fondazione dei binari consente nuovi tipi e profondità di fondazioni nell'area dei binari, il che è particolarmente importante in considerazione delle sfide della costruzione ferroviaria, come brevi interruzioni di chiusura e spazio limitato. Questa esigenza è rafforzata dal fatto che i binari dovrebbero essere bloccati il ​​meno possibile per poter continuare a funzionare.

Caratteristiche prestazionali

Il sistema complessivo del treno di fondazione è costituito da diversi componenti, tra cui il dispositivo portante con guida (RTG RG 18 S) e i carri pianali, che vengono utilizzati per immagazzinare e trasportare gli accessori. L'altezza complessiva del dispositivo con il leader eretto è di circa 23 metri, con il leader dotato di potenti argani: un argano principale da 170 kN, un argano di alimentazione da 200 kN e un argano ausiliario da 55 kN. Il leader può anche essere ruotato di 90° e può essere telescopico fino a 2 metri.

Nella posizione di trasporto le linee idrauliche sono saldamente collegate e l'apparecchio ha un'altezza di trasporto inferiore a 4,30 metri. Il campo di applicazione comprende non solo la produzione di palancole, ma anche palancole, processi di miscelazione del terreno e miglioramenti del sottosuolo. Con un raggio d'azione di oltre 9 metri dall'asse del binario e un'opzione di rotazione di 360° attorno all'asse della sovrastruttura, il treno di fondazione del binario mostra la sua versatilità.

Bernhard Lidermair, amministratore delegato di RTG Rammtechnik, sottolinea l'unicità dell'apparecchio sul mercato globale. La presentazione alla fiera InnoTrans della tecnologia dei trasporti a Berlino ha già suscitato grande interesse. Il primo apparecchio del cliente è stato utilizzato in un cantiere nel marzo 2023 e dimostra che gli sviluppi sono sulla strada giusta.

La tecnologia innovativa del treno di fondazione potrebbe non solo supportare l’infrastruttura esistente in modo più efficiente, ma anche fornire un importante contributo al futuro della costruzione ferroviaria.

Giornale Siegerland riferisce che...
Attrezzature Bauer spiega...