NRW sostiene i comuni: oltre 95 milioni di euro per Burbach e Siegen!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Burbach riceverà oltre 2,2 milioni di euro dalla legge sul finanziamento comunale 2026 per promuovere le infrastrutture comunali nella Renania Settentrionale-Vestfalia.

Burbach erhält über 2,2 Millionen Euro aus dem Gemeindefinanzierungsgesetz 2026 zur Förderung kommunaler Infrastruktur in NRW.
Burbach riceverà oltre 2,2 milioni di euro dalla legge sul finanziamento comunale 2026 per promuovere le infrastrutture comunali nella Renania Settentrionale-Vestfalia.

NRW sostiene i comuni: oltre 95 milioni di euro per Burbach e Siegen!

Secondo la legge sul finanziamento comunale (GFG), la Regione Nord Reno-Westfalia sostiene i comuni con la cifra record di 16,84 miliardi di euro nel 2026. Questa somma rappresenta un aumento di circa 1.074 miliardi di euro ovvero del 6,8% rispetto all'anno precedente. Nonostante il debole sviluppo economico, l'anno prossimo i comuni riceveranno in aggiunta all'importo iniziale dell'estate un importo di 390 milioni di euro. Ciò garantisce una solida base di pianificazione per il bilancio 2026, come riferisce wirsiegen.de.

Ne trarranno particolare beneficio le città di Burbach, Freudenberg, Neunkirchen e Siegen, che insieme riceveranno oltre 95 milioni di euro. Jens Kamieth, deputato della CDU al parlamento regionale, sottolinea quanto sia cruciale questo sostegno finanziario per i Comuni. Questa non è solo una questione politica, ma una necessità per garantire infrastrutture e servizi comunali.

Investimenti in infrastrutture

Con il suo piano di miglioramento delle infrastrutture, il Land della Renania Settentrionale-Vestfalia porta avanti il ​​più grande programma di investimenti della sua storia. Sono previsti investimenti per un totale di 31,2 miliardi di euro in un periodo di 12 anni, di cui 21,3 miliardi di euro saranno messi a disposizione direttamente dei Comuni, ovvero quasi il 70% del totale degli investimenti. Il governo regionale investirà inoltre quasi 10 miliardi di euro nei propri progetti infrastrutturali e garantirà l'importo dei sussidi di investimento GFG per i prossimi 12 anni. Quando le entrate fiscali diminuiscono, queste somme forfettarie vengono aumentate dal bilancio statale per aiutare le comunità a rimettersi in piedi.

Il GFG determina quanto denaro viene distribuito ogni anno alle città e ai comuni per svolgere i loro compiti. Questo è fondamentale per molte comunità, soprattutto durante i periodi di incertezza economica.

Dettagli dell'incarico

La panoramica delle assegnazioni per il 2026 mostra gli importi specifici per ciascuna città:

Comunità Associazione (Euro)
Burbach 2.299.941,36
Freudenberg 2.297.330,40
Neunkirchen 1.887.271,02
Università della città di Siegen 89.552.690,65

La legge sul finanziamento comunale della Renania Settentrionale-Vestfalia regola le assegnazioni ai comuni e alle associazioni comunali. La base giuridica è stata istituita il 19 dicembre 2024 ed è entrata in vigore il 1° gennaio 2025. Si compone di diverse parti, tra cui la base per le ripartizioni e le norme specifiche per l’associazione fiscale. I comuni sostengono i costi dei loro compiti e ricevono stanziamenti generali e mirati corrispondenti per far fronte all'onere finanziario, come [recht.nrw.de](https://recht.nrw.de/lmi/owa/br_bes_text?anw_nr=2&bes_id=54292&aufgehoben=N&keyword=Municipal Financing Act) descrive. Il GFG garantisce così un sostegno finanziario mirato ai comuni al fine di garantire le basi per il funzionamento del governo locale.