Bästenhardt nella febbre del festival: un doppio motivo per festeggiare vi aspetta!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Scopri tutto sulla prima educazione musicale a Burbach, che sarà celebrata il 6 luglio 2025: un passo importante per i bambini!

Erfahren Sie alles über die musikalische Früherziehung in Burbach, die am 6. Juli 2025 gefeiert wird – ein wichtiger Schritt für Kinder!
Scopri tutto sulla prima educazione musicale a Burbach, che sarà celebrata il 6 luglio 2025: un passo importante per i bambini!

Bästenhardt nella febbre del festival: un doppio motivo per festeggiare vi aspetta!

Nella comunità sveva di Bästenhardt il 6 luglio 2025 sono state celebrate due feste che non solo hanno rafforzato la comunità del villaggio, ma hanno anche messo a fuoco l'importanza dell'educazione della prima infanzia. Sotto il sole splendente, i visitatori si sono riversati sulla piazza addobbata a festa per prendere parte ai festeggiamenti. Si trattava della tradizionale festa del paese, ma anche di una festa per bambini organizzata dalle istituzioni educative e dai club locali.

Il festival dei bambini si è concentrato sull'educazione musicale della prima infanzia (MFE), a testimonianza del grande interesse di genitori e bambini per il lavoro educativo della prima infanzia. L'evento ha offerto numerose attività pratiche che hanno introdotto i bambini al piacere della musica e del movimento. Il concetto di questa prima educazione musicale, che si basa sull’“Orff School Work”, mira a promuovere i sensi e soddisfare la curiosità dei bambini. Fare musica, cantare e ballare insieme: tutto ciò favorisce lo sviluppo delle capacità motorie e cognitive, che sono di grande importanza per i bambini in età prescolare come Accademia della scuola dell'infanzia risulta.

Attività e coinvolgimento

Gli organizzatori hanno messo insieme un programma vario che comprendeva non solo le offerte del MFE, ma anche elementi tradizionali della festa di paese come un'alzatina per torte e stand di artigianato. I bambini hanno potuto conoscere gli strumenti e mettere alla prova le proprie abilità musicali. Queste interazioni promuovono non solo l'educazione musicale, ma anche l'interazione sociale, aspetti di centrale importanza nel MFE.

La dimensione del gruppo delle offerte musicali era limitata a 5-10 bambini, in modo da garantire l'attenzione individuale. Le attività includevano giochi di movimento, come la danza del foulard e lo stop dance, oltre alla realizzazione di semplici strumenti musicali. Tali approcci creativi rafforzano lo sviluppo emotivo e sociale dei bambini lavorando insieme e condividendo esperienze.

Feste congiunte come base della comunità

L'evento ha riaffermato l'identità della comunità di Bästenhardt e ha invitato tutte le età a partecipare e festeggiare. L’impegno dei club e degli asili locali dimostra quanto sia importante coniugare educazione e spirito comunitario. Il festival non sarà certamente l'ultimo del suo genere, poiché la risposta positiva di genitori e bambini fa sperare che la tradizione continui. Secondo le dichiarazioni di GEA La comunità del villaggio continuerà a organizzare anche in futuro eventi di questo tipo, che uniscono attività educative e ricreative.