Herchenbach festeggia l'apertura della Gert-Müller-Platz con 1000 ospiti!
Inaugurata la Gert-Müller-Platz a Herchenbach; La decisione della scuola di Püttlingen è stata accolta con critiche. Sviluppi importanti per la comunità.

Herchenbach festeggia l'apertura della Gert-Müller-Platz con 1000 ospiti!
Sabato si è svolto un evento importante a Herchenbach, dove la piazza del paese è stata ufficialmente ribattezzata Gert-Müller-Platz. La ridenominazione ha onorato Gert Müller, morto quasi tre anni fa e noto a molti per il suo impegno nella comunità. Si stima che circa 800-1.000 persone si siano riunite in un ambiente festoso per celebrare questo evento. Tra i visitatori c'era Carmen Scheffler, che ha espresso la sua gioia per la risposta positiva.
Gert-Müller-Platz fungerà ora da importante punto d'incontro per la comunità. La denominazione è un segno simbolico di apprezzamento per Müller e i suoi servizi a Herchenbach. Questa piazza, precedentemente chiamata “piazza del paese”, ora manterrà vivo il ricordo di Gert Müller e offrirà un luogo per attività condivise.
Le questioni educative a Püttlingen suscitano discussioni
I preparativi per la scuola a tempo pieno erano già a buon punto. Gli insegnanti avevano già sviluppato dei concetti e molti genitori avevano coordinato i loro piani con l'offerta giornaliera. Tanja Friedrich della SPD/Die Linke ha definito questa decisione irresponsabile e dannosa per le famiglie. Inoltre, è vista come un'occasione mancata per lo sviluppo urbano e le opportunità educative dei bambini.
Il futuro dell'istruzione scolastica
A partire dall’anno scolastico 2026/27, vi sarà un diritto legale a livello nazionale all’assistenza a tempo pieno per i bambini della scuola primaria. La scuola a orario continuato dovrebbe essere più di una semplice offerta di assistenza; Dovrebbe creare ulteriore qualità educativa e offrire alle giovani famiglie un’importante opportunità. Pascal Arweiler della SPD ha sottolineato l'importanza di questa scuola per la comunità.
Il sindaco Denise Klein presenterà la questione all'autorità di vigilanza comunale e i gruppi parlamentari si aspettano una revisione obiettiva di questa decisione. Nonostante le sfide attuali, SPD/La Sinistra e Alleanza 90/Verdi continuano a riaffermare il loro impegno per la scuola a tempo pieno e il sostegno di genitori e insegnanti.