Püttlingen introduce nuove norme cimiteriali con moderne forme di sepoltura!
Il 20 maggio 2025 il consiglio comunale di Püttlingen ha introdotto a Heusweiler un nuovo statuto del cimitero che consente forme di sepoltura innovative.

Püttlingen introduce nuove norme cimiteriali con moderne forme di sepoltura!
Il consiglio comunale di Püttlingen ha deciso oggi una nuova regolamentazione rivoluzionaria degli statuti cimiteriali, che porterà profondi cambiamenti nella cultura della sepoltura. Sempre più persone scelgono l'urna come forma di sepoltura e questo sviluppo si riflette nelle nuove normative. Lo riporta il Giornale di Saarbrücken.
Le forme innovative di sepoltura includono i nuovi luoghi di sepoltura a urna, che rappresentano un'alternativa ecologica alle tradizionali sepolture di Friedwald. Inoltre, come tombe individuali e familiari vengono offerte le cosiddette “isole fiorite”, il che offre alle famiglie sopravvissute maggiore flessibilità e libertà di progettazione.
Eliminazione della tomba profonda
Un cambiamento significativo è l’abolizione della tomba profonda, che a causa del calo della domanda non viene più offerta. Questa è un’ulteriore prova che le esigenze e i desideri della cultura funeraria stanno cambiando.
Un altro punto del nuovo statuto riguarda le disposizioni relative alle tombe a urna. D'ora in poi questi potranno essere riempiti solo con urne biodegradabili. Questa misura fa parte di una tendenza più ampia volta a promuovere pratiche di sepoltura rispettose dell’ambiente e a contribuire alla sostenibilità dei cimiteri. Ulteriori dettagli sulle norme di sepoltura si trovano negli statuti modello, disponibili su Sito web della Chiesa evangelica nella Germania centrale è disponibile.
Questi cambiamenti fanno parte di un continuo adattamento alle mutevoli esigenze sociali. Püttlingen segue una tendenza generale che si riscontra anche in altre città, dove stanno diventando sempre più popolari forme di sepoltura alternative.