Il VfB Stuttgart si è incoronato vincitore della coppa 4-2 – festeggiamenti allo Stadio Olimpico!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il VfB Stuttgart vince la Coppa DFB 2025 4-2 contro l'Arminia Bielefeld allo Stadio Olimpico e si assicura la partecipazione all'Europa League.

VfB Stuttgart gewinnt den DFB-Pokal 2025 mit 4:2 gegen Arminia Bielefeld im Olympiastadion und sichert sich die Europa-League-Teilnahme.
Il VfB Stuttgart vince la Coppa DFB 2025 4-2 contro l'Arminia Bielefeld allo Stadio Olimpico e si assicura la partecipazione all'Europa League.

Il VfB Stuttgart si è incoronato vincitore della coppa 4-2 – festeggiamenti allo Stadio Olimpico!

Il VfB Stuttgart ha vinto la Coppa DFB il 24 maggio 2025, battendo l'Arminia Bielefeld 4-2. La finale, che si è svolta allo Stadio Olimpico davanti a 74.036 spettatori, ha segnato la prima vittoria della coppa per lo Stoccarda dal 1997 e la quarta assoluta nella storia del club, dopo aver vinto i titoli precedenti nel 1954, 1958 e 1997. L'allenatore Sebastian Hoeneß e il CEO Alexander Wehrle hanno espresso il loro entusiasmo per la vittoria dell'anniversario.

L'andamento della partita è stato fin dall'inizio favorevole agli Svevi. Nick Woltemade ha aperto le marcature al 15', seguito da Enzo Millot, che ha segnato altri due gol al 22' e al 66'. Deniz Undav ha segnato il 3-0 al 28', stabilendo un nuovo record per i gol più veloci in una finale di Coppa di Germania. Bielefeld, la squadra di terza divisione, ha segnato il primo gol di una squadra di terza divisione in una finale di Coppa DFB all'82esimo minuto grazie a Julian Kania. Josha Vagnoman ha segnato il 4-2 finale con un autogol all'85° minuto, ottenendo un risultato sperato ma alla fine sfortunato per il Bielefeld.

Un gioco con la storia

Con questa vittoria il VfB Stuttgart si è qualificato anche per l'Europa League. Si tratta di un altro passo verso la rinascita del club, che ha vinto un titolo l'ultima volta nel 2007. Il successo in coppa porta una ventata di aria fresca nella storia del club, che recentemente è stata caratterizzata da sfide sportive, tra cui un nono posto in Bundesliga. Il Bielefeld, che in precedenza aveva sconfitto quattro squadre di prima divisione e una di seconda divisione in coppa, non ha voluto accettare lo status di eufemismo senza un altro successo in coppa.

La gioia della vittoria è stata festeggiata anche in campo, dove giocatori e tifosi hanno festeggiato insieme. Il presidente federale Frank-Walter Steinmeier ha consegnato il trofeo ai giocatori esultanti del VfB Stuttgart, contribuendo così a creare un'atmosfera festosa dell'evento. Angelo Stiller, protagonista dei primi tre gol, è diventato l'uomo d'onore di questo incontro e ha confermato la sua importanza nella squadra nella partita decisiva.

Lo Stoccarda dimostra di essere tornato e di essere pronto a lottare per ulteriori successi nei prossimi anni. Il ritorno in Coppa e la partecipazione all'Europa League sono solo l'inizio di quella che si spera sarà un'era di successi.

Una copertura dettagliata di questo memorabile finale può essere trovata su Reno Palatinato E OneFootball.