Il tradizionale negozio Listmann chiude: svendita a Magonza, Coblenza!
La tradizionale catena Listmann chiuderà tre filiali nella Renania-Palatinato entro la fine di dicembre 2025. Le svendite sono già iniziate.

Il tradizionale negozio Listmann chiude: svendita a Magonza, Coblenza!
La tradizionale catena “Listmann – The House for Creatives” ha iniziato la sua svendita il 30 ottobre 2025 e ha annunciato la chiusura di tre delle sue quattro filiali. Ciò riguarda le località di Magonza, Coblenza e Wiesbaden. Solo la filiale di Aquisgrana verrà gestita da un nuovo operatore. L'amministratore delegato Oliver Listmann afferma di non avere alcun successore e che tutti i tentativi di vendita sono falliti. Si conclude così la storia lunga 136 anni dell'azienda, fondata nel 1889 come azienda all'ingrosso di ferramenta e ferramenta per l'edilizia.
Negli ultimi anni l'azienda, che negli anni '60 si è sviluppata in un negozio self-service per forniture per l'edilizia e il bricolage, si è specializzata sempre più in forniture artistiche, artigianato, forniture per ufficio e articoli da regalo. Nonostante un vasto assortimento di circa 85.000 articoli, considerato impegnativo sia per le grandi catene di vendita al dettaglio che per i piccoli rivenditori, le difficoltà economiche hanno portato a questo passo.
Sfide economiche
I fattori chiave che contribuiscono alla chiusura includono l’aumento del costo della vita, nonché maggiori spese per energia, affitto e personale. Alla decisione contribuisce anche il cambiamento del comportamento d’acquisto dei clienti. La diminuzione della frequenza dei clienti nei centri urbani e l'aumento del commercio online esercitano un'ulteriore pressione sui negozi specializzati. Saranno interessati circa 115 dipendenti, di cui 50 che lavorano nella sede principale di Magonza. Questo processo comporta un onere considerevole per le persone colpite.
Le filiali di Magonza, Coblenza e Wiesbaden verranno chiuse il 31 dicembre 2025. Le aree di vendita, soprattutto nella Schöfferstrasse, non hanno attualmente un piano di successione concreto. Oliver Listmann cita la mancanza di un successore come motivo principale della chiusura e rispetta le sfide che l'assortimento porta con sé. La catena ha fatto parte nel corso degli anni della vita creativa della regione e ora continuerà a vivere solo nei ricordi dei suoi affezionati clienti.
Ulteriori informazioni possono essere trovate su myfonts.com.