Impressionante corsa in galleria a Imsweiler: 300 partecipanti festeggiano l'evento di costruzione!
A Imsweiler oltre 300 partecipanti hanno preso parte alla corsa in galleria per festeggiare la costruzione della nuova circonvallazione e del tunnel del Mühlberg.

Impressionante corsa in galleria a Imsweiler: 300 partecipanti festeggiano l'evento di costruzione!
Domenica 13 luglio 2025 a Imsweiler am Donnersberg si è svolto un evento emozionante Corsa nel tunnel invece di. L'evento ha attirato oltre 300 corridori e numerosi spettatori che hanno vissuto l'evento speciale nel più grande cantiere del Palatinato occidentale. La corsa è stata co-organizzata da Richard Lutz, ex capo dell'Ufficio statale per la mobilità di Kaiserslautern.
Il percorso che i partecipanti hanno dovuto superare era impegnativo e prevedeva pendenze e un nuovo ponte lungo circa 220 metri. Il tunnel inizialmente avviato è il primo tunnel stradale nel distretto di Donnersberg e ha una lunghezza totale di circa 400 metri. La circonvallazione di Imsweiler, alla quale appartiene il tunnel, è lunga complessivamente circa 1,8 chilometri e ha rappresentato per i corridori una sfida emozionante.
Dettagli sulla costruzione del tunnel
I lavori di costruzione della tangenziale sono iniziati nell’agosto 2017 e i costi ammontavano a circa 66 milioni di euro, a carico della Confederazione. Forte Giornalista settimanale L’apertura del tunnel del “Tunnel Gabriele” ha avuto luogo il 22 maggio 2022. Il tunnel è stato sfondato quasi nove mesi dopo e le misure di sicurezza dovrebbero essere completate entro il 2025, con il sostegno del ministro federale dei trasporti Volker Wissing.
La circonvallazione inizia a nord di Imsweiler, poi gira a sud e attraversa l'Alsenztal e la linea DB con un nuovo ponte a valle. La costruzione del tunnel attraversava il Mühlberg e la circonvallazione correva poi a sud sulla esistente B48. Le sfide costruttive sono state particolarmente impressionanti, poiché è stato necessario spostare massicci ammassi rocciosi, il che ha richiesto l'uso di quasi 24 tonnellate di esplosivo, molto più delle cinque tonnellate inizialmente previste.
Un grande giorno per Imsweiler
Anche il sindaco di Imsweiler Peter Ziepser, che ha potuto partecipare alla corsa in galleria, si è detto soddisfatto dell'ottima risposta e dell'evento ben organizzato. Non ha elogiato solo l'organizzazione, ma anche l'opportunità di poter finalmente vedere da vicino il tunnel dopo otto anni di costruzione. Molti partecipanti cercavano un modo rinfrescante per rinfrescarsi dopo una corsa impegnativa.
In futuro la nuova infrastruttura darà un contributo decisivo allo sgravio del traffico a Imsweiler. Si prevede che nell'agosto 2025 verrà aperta al traffico la tangenziale B48, il che avrà sicuramente un impatto positivo sulla regione.