Premi per la ristrutturazione di vecchi edifici: aumento record in Lussemburgo nel 2025!
Il numero di bonus di ristrutturazione approvati in Lussemburgo è aumentato in modo significativo nel 2025, grazie a nuove normative e adeguamenti legali.

Premi per la ristrutturazione di vecchi edifici: aumento record in Lussemburgo nel 2025!
Nel 2025, il Lussemburgo registrerà un notevole aumento dei premi di ristrutturazione approvati per i vecchi edifici. Forte Lesseniel Tra gennaio e settembre sono stati approvati complessivamente 138 premi, il che rappresenta un aumento significativo rispetto ai soli 16 premi dello stesso periodo dell'anno scorso. Il valore complessivo dei bonus deliberati ammonta a 894 milioni di euro.
Il ministro dell'edilizia abitativa Claude Meisch (DP) attribuisce questo aumento ad adeguamenti giuridici. Nel settembre 2023 è entrato in vigore un nuovo regolamento sui sussidi individuali per l’edilizia abitativa, seguito da un pacchetto di misure per stimolare il mercato immobiliare, approvato nel maggio 2024 ed entrato in vigore nel giugno dello stesso anno. Questo pacchetto ha aumentato i limiti di reddito per i bonus di ristrutturazione, consentendo a un numero maggiore di cittadini di beneficiare di questi sostegni finanziari.
Dettagli sui bonus ristrutturazioni
Il bonus ristrutturazioni sostiene misure che migliorano la vivibilità, le condizioni igienico-sanitarie e la sicurezza dei vecchi edifici. A seconda del reddito e della situazione familiare può coprire fino al 40% dei costi. Per ricevere il premio, l'appartamento deve essere la residenza principale del richiedente e non possono essere possedute altre proprietà. Inoltre gli edifici devono essere abitati da almeno dieci anni.
Tra gennaio 2024 e settembre 2025 sono pervenute complessivamente 313 richieste di bonus ristrutturazione, di cui 187 nel 2024 e 126 nei primi nove mesi del 2025. Questi numeri testimoniano la crescente disponibilità dei cittadini a investire nella ristrutturazione e nel miglioramento del proprio spazio abitativo.