L’attacco russo colpisce nuovamente il monastero di Sviatohirsk – segnalati danni!
Ancora danneggiato il monastero ucraino di Sviatohirsk; Gli attacchi russi colpiscono il clero e colpiscono oltre 4 milioni di rifugiati.

L’attacco russo colpisce nuovamente il monastero di Sviatohirsk – segnalati danni!
L'attacco russo all'Ucraina orientale ha causato ancora una volta danni significativi, in particolare al noto monastero Lavra di Sviatohirsk. Questo riporta domradio.de. La Chiesa ortodossa ucraina ha riferito che i vetri e le pellicole delle finestre del monastero sono stati distrutti. Non è la prima volta che il monastero è bersaglio di attacchi; Già nel maggio 2022 due monaci e una monaca morirono sotto i bombardamenti russi. Inoltre, diverse persone sono rimaste ferite in un attacco aereo due mesi prima.
Il Monastero Lavra, menzionato dal 1526, è situato in una posizione pittoresca su una collina boscosa alla periferia di Svyatohirsk e porta il venerabile titolo "Lavra". Nel pieno del conflitto in corso, il ministro degli Esteri ucraino Andriy Sybiha ha annunciato cifre allarmanti: un totale di 67 sacerdoti sono morti e più di 640 edifici sacri sono stati danneggiati o distrutti dalle forze russe. La guerra innescata dall’ordine di Vladimir Putin di invadere l’Ucraina nel febbraio 2022 sta quindi avendo un impatto devastante sulle infrastrutture religiose del Paese.
Situazione dei rifugiati in Europa
Il costo umano del conflitto è enorme. Oltre quattro milioni di sfollati di guerra provenienti dall’Ucraina hanno trovato protezione temporanea nell’Unione europea. Quasi il 30% di questi rifugiati ha trovato rifugio in Germania, dove hanno trovato rifugio oltre 1,1 milioni di ucraini e altri cittadini di paesi terzi (al 30 giugno). Queste cifre evidenziano l’urgente situazione umanitaria e la necessità di sostegno internazionale.
Avvisi meteorologici e loro influenza
Nel contesto del conflitto in corso, la regione si trova anche ad affrontare condizioni meteorologiche estreme. Secondo una previsione di wpc.ncep.noaa.gov Sono previste precipitazioni eccessive fino al 17 agosto 2025. Per il periodo dalle 12Z del 16 agosto alle 12Z del 17 agosto, circa 12,96 milioni di persone saranno colpite in modo lieve, mentre un totale di fino a 89,12 milioni di persone potrebbero essere colpite in modo marginale.
Queste previsioni meteorologiche potrebbero rappresentare ulteriori sfide per le popolazioni già stressate in Ucraina e nei paesi circostanti mentre sono alle prese con le conseguenze della guerra e le sfide relative agli alloggi di emergenza per i rifugiati.