Small State Games 2025: gli atleti lussemburghesi pronti per Andorra!
Il Lussemburgo parteciperà ai Giochi dei Piccoli Stati del 2025 ad Andorra, dove 165 atleti si sfideranno in 19 sport.

Small State Games 2025: gli atleti lussemburghesi pronti per Andorra!
I Giochi dei Piccoli Stati (Jeux des petits États d’Europe, JPEE) si svolgeranno ad Andorra dal 26 al 31 maggio 2025. Questo evento biennale multisportivo si terrà ad Andorra per la terza volta, dopo aver ospitato i Giochi nel 1991 e nel 2005. Andorra si aspetta un totale di circa 3.000 partecipanti, inclusi da 150 a 180 atleti del paese ospitante. paese e da altri sette paesi: Malta, Cipro, Islanda, Liechtenstein, Lussemburgo, Monaco, Montenegro e San Marino.
Il JPEE, nato per la prima volta nel 1984, consente agli atleti dei piccoli paesi europei di competere tra loro in varie discipline. Quest'anno si disputeranno medaglie in un totale di 19 sport diversi, tra cui atletica, basket e nuoto.
Alloggi per atleti
L'Hotel Mercure di Andorra la Vella viene scelto per ospitare gli atleti lussemburghesi. Secondo lessentiel.lu, l'hotel offre 136 camere e funge da rifugio per gli atleti e i loro accompagnatori. L'organizzazione logistica è nelle mani di Marie-Jo Ries, che garantisce che tutti i requisiti siano soddisfatti.
Gli atleti saranno alloggiati in camere condivise, con uomini e donne che vivranno separatamente. Sono disponibili camere singole per esigenze particolari, come gli atleti di atletica leggera. Per evitare problemi come quelli verificatisi al JPEE 2023 a Malta, è stato effettuato un controllo pre-accomodamento.
Requisiti logistici
Le esigenze dell'hotel sono elevate: devono essere forniti ghiaccio, stanze per fisioterapisti e medici, nonché luoghi per discussioni riservate. Inoltre, è necessario un ufficio e deve essere disponibile una lavanderia. Questi dettagli sono stati chiariti in anticipo per garantire un processo regolare.
La delegazione lussemburghese conta 165 atleti, un numero significativo rispetto ai 13 atleti che prenderanno parte alle Olimpiadi di Parigi. Si ritiene che il budget del JPEE sia elevato, ma le cifre esatte non sono state pubblicate, il che indica che l'evento è costoso.
Un evento di grande importanza
I Small State Games non offrono solo una piattaforma per le competizioni, ma promuovono anche lo scambio e l'incontro tra atleti dei piccoli Stati. L'evento ha un significato speciale per i paesi partecipanti poiché consente loro di presentarsi a livello internazionale e di competere nello sport. Andorra è quindi l’ospite perfetto e presenterà i Giochi degli Piccoli Stati del 2025 in un ambiente che soddisfa le elevate aspettative delle nazioni partecipanti.
Come riporta encamp.ad, la competizione di pallavolo si svolgerà nel comune di Encamp, contribuendo alla diversificazione delle sedi. Dopotutto l'evento, che si svolgerà in soli sei giorni, è un momento importante nel calendario sportivo dei piccoli stati europei.