Il Bundestag vota i nuovi progetti di legge della coalizione!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 22 maggio 2025 il Bundestag discuterà i progetti di legge sulle modifiche alla legge sulla protezione dei beni culturali e sulla navigazione sulla Mosella con il Lussemburgo.

Der Bundestag diskutiert am 22.05.2025 Gesetzentwürfe zur Kulturgutschutzgesetzänderung und Mosel-Schifffahrt mit Luxemburg.
Il 22 maggio 2025 il Bundestag discuterà i progetti di legge sulle modifiche alla legge sulla protezione dei beni culturali e sulla navigazione sulla Mosella con il Lussemburgo.

Il Bundestag vota i nuovi progetti di legge della coalizione!

Giovedì 22 maggio 2025 il Bundestag si riunirà per un importante incontro per discutere i primi progetti di legge della nuova coalizione nero-rossa. I gruppi dell'Unione e della SPD hanno presentato insieme i progetti e il dibattito avrà inizio alle 9.00. I temi centrali di queste proposte sono la proroga di due anni dei termini del programma di investimenti per l'ampliamento delle scuole primarie a orario continuato e l'adeguamento della legge sulla protezione dei beni culturali alle esigenze dell'Unione europea. All'ordine del giorno c'è anche un modello di accordo con la Francia e il Lussemburgo sul trasporto marittimo sulla Mosella stern.de.

I progetti di legge vengono discussi in prima lettura e poi rinviati alle commissioni per un'ulteriore discussione. Un'ulteriore proposta dei gruppi della coalizione prevede che la protezione delle forze dell'ordine dalla violenza venga discussa oggi, a partire dalle 12:45. All'ordine del giorno figura anche l'ampliamento della partecipazione della Bundeswehr alle missioni internazionali all'estero, come la missione di mantenimento della pace dell'ONU Unifil sul confine israelo-libanese e la missione di stabilizzazione guidata dall'UE Eufor Althea in Bosnia.

Modifiche alla legge sulla protezione dei beni culturali

Un punto importante del progetto di legge è l'adeguamento della legge sulla protezione dei beni culturali. In occasione dell'udienza pubblica della Commissione per la cultura e i media, tenutasi il 16 ottobre 2024 presso la Paul-Löbe-Haus di Berlino, è già stato discusso un progetto di legge per la modifica della legge sulla protezione dei beni culturali. Questi cambiamenti furono accolti con favore da importanti figure culturali come il Consiglio culturale tedesco e l'Associazione dei musei tedeschi bundestag.de riportato.

Olaf Zimmermann del Consiglio culturale tedesco ha elogiato lo sviluppo della legge dal 2016 e ha sottolineato che le modifiche previste non rappresentano revisioni fondamentali, ma piuttosto miglioramenti. La licenza di esportazione dei beni culturali nazionali, ad esempio, verrà prolungata da cinque a dieci anni. Accolto con favore anche l'aumento del limite di valore degli obblighi di due diligence speciale da 2.500 euro a 5.000 euro. Meneske Wenzler dell'Associazione tedesca dei musei garantisce che il progetto di legge applica bene il diritto dell'UE e chiede che i musei siano inclusi nella legge quadro Kritis per proteggere le infrastrutture critiche.

Dalla discussione sulla legge sulla protezione dei beni culturali è emerso chiaramente che i relatori concordano sul fatto che ogni cinque anni dovrebbero essere effettuate valutazioni periodiche della legge. La dott.ssa Christina Berking del gruppo d'interesse tedesco per il commercio d'arte ha sottolineato gli elevati requisiti burocratici per i commercianti e si è espressa a favore dell'aumento del limite di valore a 10.000 euro.