SHG mostra interesse: i geriatri di Mettlach dovrebbero trasferirsi a Merzig!
Merzig-Wadern intende rilevare il reparto di geriatria della Clinica DRK Mettlach da parte della Saarland-Heilstätten GmbH. Importanti sviluppi nell'assistenza medica.

SHG mostra interesse: i geriatri di Mettlach dovrebbero trasferirsi a Merzig!
Il futuro della clinica DRK di Mettlach è in pericolo poiché da diversi mesi la direzione della clinica è alla ricerca di un nuovo fornitore. Martedì un potenziale investitore si è ritirato, aggravando ulteriormente la situazione di tensione. Mercoledì la Saarland-Heilstätten GmbH (SHG) ha mostrato interesse per l'acquisizione della geriatria, che secondo l'amministratore della SHG Oliver Adolph è considerata un'eccellente aggiunta alla sede della clinica di Merzig. L'SHG non può tuttavia rilevare l'istituto di riabilitazione né l'annessa casa di riposo a Mettlach.
Il Ministero della Sanità del Saarland non è ancora stato coinvolto nel processo di negoziazione, ma è positivo riguardo alla richiesta di farsi carico delle cure. Questo potrebbe essere un sollievo per le persone colpite, poiché l’assistenza medica nel Saarland settentrionale sta diventando sempre più problematica. Il distretto di Merzig-Wadern, che funge da azionista parziale, sostiene i piani di acquisizione, mentre l'amministratore distrettuale Daniela Schlegel-Friedrich (CDU) sottolinea l'importanza della geriatria per il finanziamento della clinica.
Conseguenze del ritiro di un investitore
Il ministro della Sanità Magnus Jung (SPD) si rammarica del ritiro dell'investitore e avrebbe preferito che tutti i dipartimenti restassero nella sede attuale. La situazione è particolarmente critica perché la SHG-Merzig ha chiuso il servizio di ostetricia alla fine del 2023; Anche la Clinica Marienhaus aveva annunciato questa misura nel settembre 2024. Il ritiro del precedente sponsor, la DRK, ha ulteriormente aumentato le sfide attuali per la clinica.
La clinica DRK a Mettlach è specializzata in misure di riabilitazione e nel trattamento di malattie geriatriche acute. La clinica ha segnalato un gran numero di casi trattati, tra cui 118 disturbi dell'andatura e della mobilità e 104 casi di immobilità. Altre diagnosi comuni includevano delirio e insufficienza cardiaca, evidenziando la necessità di cure geriatriche specializzate. Considerati gli imminenti piani di acquisizione, si spera che i pazienti possano continuare a ricevere cure adeguate.
Compromissioni dell'assistenza medica
L'SHG prevede di trasferire l'unità di geriatria acuta a Merzig, poiché non è fattibile mantenere un'altra struttura a Mettlach. Date le sfide finanziarie e le infrastrutture mediche inadeguate nel Saarland settentrionale, tali misure sono inevitabili. Anche la clinica SHG di Merzig ha annunciato la chiusura temporanea dell'unità psichiatrica di degenza; Sono in corso trattative con l'ospedale universitario di Homburg su un possibile cambio di operatore.
Lo sviluppo a Mettlach e la garanzia dell'assistenza geriatrica nel Saarland settentrionale sono quindi di importanza strategica. I cambiamenti imminenti potrebbero creare nuove opportunità e sfide per l’assistenza medica dei residenti in questa regione. Nelle prossime settimane l’attenzione sarà ora rivolta al chiarimento finale dell’acquisizione e alla garanzia di un’assistenza continua ai pazienti. La situazione resta quindi interessante da monitorare.