Shock per Merzig: da oggi la psichiatria resterà chiusa!
Il 1° giugno 2025 la clinica SHG di Merzig chiuderà temporaneamente il suo reparto psichiatrico. Tutti i pazienti vengono trasferiti a Völklingen.

Shock per Merzig: da oggi la psichiatria resterà chiusa!
Il reparto psichiatrico ospedaliero della clinica SHG a Merzig sarà temporaneamente chiuso dal 1° giugno 2025. Questa decisione è stata confermata dalla direzione della clinica ed è legata a problemi di personale di lunga data e alla situazione finanziaria della clinica. La chiusura riguarda gli ultimi otto posti letto rimasti, che ora verranno trasferiti anch'essi a Völklingen. Due anni fa 20 letti sono stati trasferiti dall'impianto di Merzig alla città vicina, il che ha ulteriormente limitato le risorse di approvvigionamento. In una dichiarazione sull'argomento, il Ministero della Salute ha sottolineato la necessità di un'assistenza psichiatrica ravvicinata e ha chiesto una rapida soluzione alla situazione venutasi a creare.
I passanti nella zona pedonale di Merzig sono stati interrogati sulla chiusura prevista. Le opinioni sono divise perché molti cittadini ritengono importante la possibilità di assistenza psichiatrica nella propria città. Ciò si riflette anche nelle dichiarazioni del ministro della Sanità Magnus Jung (SPD), che sottolinea l’importanza di servizi facilmente accessibili per le persone malate di mente. Tuttavia la situazione non è nuova; I problemi sono noti da molto tempo e sono riconosciuti dalla clinica SHG.
Cause e conseguenze della chiusura
Secondo il rapporto della Saarbrücker Zeitung, la chiusura della psichiatria di Merzig sarà collegata principalmente ad una permanente carenza di personale e ad un aumento quasi triplicato dei costi a causa dell'utilizzo dei medici a pagamento giustificato. Da quando la clinica è fallita nell’estate del 2023, la situazione è peggiorata drammaticamente. Inizialmente il piano ospedaliero prevedeva 76 posti letto per l'intero distretto, ma la clinica di Merzig era già alle prese con difficoltà finanziarie.
Anche se inizialmente la chiusura di ostetricia e psichiatria era completamente in discussione, si è deciso di mantenere almeno le cure di base. Di conseguenza, però, le cliniche hanno dovuto respingere anche i pazienti acuti, il che aumenta ulteriormente l’urgenza di una soluzione. Il Ministero della Salute ha incaricato l'SHG di garantire che il mandato di fornitura possa continuare ad essere rispettato nonostante la chiusura.
Il trasferimento di tutti i pazienti ricoverati a Völklingen rappresenta una sfida per molte delle persone colpite, poiché i viaggi più lunghi e la minore familiarità con il nuovo ambiente potrebbero rendere il trattamento più difficile. La chiusura della Psichiatria di Merzig non rappresenta solo una perdita per la clinica, ma ha anche un impatto significativo sul panorama sanitario della regione. I cittadini di Merzig sono preoccupati per le conseguenze di questo sviluppo e sperano in soluzioni tempestive da parte dei responsabili dell'assistenza sanitaria.
Per ulteriori informazioni su questo argomento cliccate sul rapporto di SR.de e sull'articolo di Saarbrücker Giornale.