Finalmente la luce in fondo al tunnel: apertura del traffico a Fechingen!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Mettlach riferisce sulla ripresa dai danni da frana causati dall'alluvione di Pentecoste nel 2025 e sui cantieri attuali.

Mettlach berichtet über die Wiederherstellung nach Hangrutschschäden durch das Pfingsthochwasser 2025 und aktuelle Baustellen.
Mettlach riferisce sulla ripresa dai danni da frana causati dall'alluvione di Pentecoste nel 2025 e sui cantieri attuali.

Finalmente la luce in fondo al tunnel: apertura del traffico a Fechingen!

Oltre un anno fa l'alluvione di Pentecoste a Saarbrücken causò ingenti danni alle abitazioni private e alle infrastrutture della città. Le frane, in particolare, hanno colpito duramente alcune zone della città. A Fechingen, in particolare presso Heringsmühle e Großblittersdorfer Straße sul Sonnenberg, sono stati costruiti grandi cantieri per riparare i danni. La città ha riferito che i lavori nella regione sono in gran parte completati. Il traffico può riprendere il traffico all'Heringsmühle dopo mesi di chiusura, mentre i lavori di costruzione al Sonnenberg sono nella fase finale Giornale di Saarbrücken segnalato.

Un'azienda bavarese ha completato il ripristino dei pendii mediante idrocementazione; L'argine del Sonnenberg è stato stabilizzato. Tuttavia, sono ancora necessari alcuni lavori rimanenti, come sul marciapiede. In relazione ai lavori di costruzione del Sonnenberg furono rinvenuti anche reperti sbiaditi, tra cui un bunker fatto saltare in aria della Seconda Guerra Mondiale, nonché armi e ossa di soldati caduti che dovevano essere sepolti.

La strada “Im Brühl” resta chiusa ai residenti

La strada “Im Brühl” a Fechingen è chiusa da oltre un anno. Sebbene la carreggiata non sia interessata, la pendenza è considerata instabile. Tale chiusura sarà mantenuta perché il terrapieno non può essere classificato come completamente stabile. Le misure di ristrutturazione più urgenti, che erano state considerate prioritarie dopo l’alluvione, hanno fatto sì che questi lavori non abbiano ancora potuto progredire. Il bilancio della capitale statale per il 2025 non è stato ancora approvato, nonostante una decisione del consiglio del dicembre 2024, che ritarda la pianificazione del progetto, come affermato nel Giornale di Saarbrücken emerge.

Se il preventivo verrà approvato, si potrà proseguire con la pianificazione della ristrutturazione della via “Im Brühl”. La misura poteva però essere pianificata solo per l’anno finanziario 2026. Fino ad allora, i residenti potrebbero dover aspettarsi un altro blocco, necessario a causa di possibili rischi per la stabilità.

Cause e prevenzione delle frane

Frane come quelle provocate dall'alluvione di Pentecoste a Saarbrücken sono spesso la conseguenza di forti piogge. Questi fanno sì che l'acqua penetri negli strati più profondi del terreno e allenti gli strati precedentemente legati. La gravità e la diminuzione dell'attrito statico possono quindi far scivolare la pendenza, come dimostrano le informazioni fornite dal Ufficio federale per la protezione della popolazione e l'aiuto in caso di catastrofe spiegare.

Per prevenire le frane è importante prestare molta attenzione alle condizioni del terreno quando si costruisce sui pendii e attuare adeguate misure di stabilizzazione dei pendii. Le misure raccomandate includono un solido rinforzo degli edifici e l'installazione di scarichi delle acque reflue e drenaggio dei pendii. Quando iniziano le frane, i residenti dovrebbero seguire le previsioni meteorologiche attuali e agire se ci sono segni come crepe e depressioni nel pendio. In caso di frana è consigliabile spostarsi in zone sicure e contattare immediatamente i servizi di emergenza.