Festa dei mulini a Theley: tradizione, musica e artigianato il lunedì di Pentecoste!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 9 giugno il Johann-Adams-Mühle di Theley vi invita alla Giornata dei mulini tedeschi con musica, artigianato e approfondimenti storici.

Am 9. Juni lädt die Johann-Adams-Mühle in Theley zum Deutschen Mühlentag mit Musik, Handwerk und historischen Einblicken.
Il 9 giugno il Johann-Adams-Mühle di Theley vi invita alla Giornata dei mulini tedeschi con musica, artigianato e approfondimenti storici.

Festa dei mulini a Theley: tradizione, musica e artigianato il lunedì di Pentecoste!

La “Giornata dei mulini tedeschi” di quest’anno avrà luogo lunedì di Pentecoste, 9 giugno 2025, al Johann-Adams-Mühle di Theley. In questo giorno oltre 1.000 mulini in Germania aprono le loro porte e offrono un programma vario per tutta la famiglia. Il Johann-Adams-Mühle, che tradizionalmente partecipa a questo evento, attende numerosi visitatori e ha preparato un ampio programma del festival.

L'evento inizia alle ore 11 con l'esibizione musicale dell'ensemble di ottoni “Schaumberg Brass”, seguita dalla musica per fisarmonica di Hans Josef Recktenwald. Dalle 14:00 fino alle 16 l'ensemble di ottoni “Blech Present” offrirà intrattenimento musicale sul prato del festival. Gli ospiti possono aspettarsi un'esperienza culturale diversificata.

Mercatino dell'artigianato e attività pratiche

Un punto culminante del Mill Day è il mercato dell'artigianato, che si svolge all'esterno e nel mulino. Qui i visitatori possono sperimentare da vicino le antiche tecniche artigianali. Dalle ore 12 Jutta Klos cuocerà il pane appena sfornato, mentre Gerhard Niklas farà una dimostrazione di tornitura e falciatura. Rudolf Stark mostra come vengono intrecciati i cestini. Per i più piccoli c'è un entusiasmante programma per bambini con attività pratiche di lavorazione della pelle di Felix Kruschardt e attività di ceramica con Elfi Pazen.

L'offerta gastronomica è assicurata da diversi fornitori. Cibo e bevande provengono dal club di ping pong Schaumberg Theley, dallo Schaumberger Jägern, dal Baumstriezelhütte di Georg Kunrath e dal food truck italiano “Sicilia Bella” di Gabriele Burgio.

Storia del mulino Johann Adams

Chi è interessato può partecipare alle ore 14.00 alla visita del Museo dei Mulini del Distretto, dove verrà presentata la storia del Mulino Johann Adams. Questo mulino fu menzionato per la prima volta nel 1589, l'edificio attuale risale al 1735. Il Johann-Adams-Mühle è uno degli ultimi mulini ad acqua storici intatti nel Saarland e quindi ha un'importanza non solo storica ma anche culturale nella regione.

L'evento è sostenuto dalla Kreissparkasse St. Wendel. Se avete domande o desiderate ulteriori informazioni, potete contattare il comune di Tholey al numero (06853) 508-66.

La “Giornata dei mulini tedeschi” promette un festival colorato pieno di musica, artigianato e storia che mantiene viva la tradizione dei mulini in Germania. Venite lì e vivete una giornata indimenticabile al Johann-Adams-Mühle.

Per ulteriori informazioni sul festival o sul mulino, visitate i loro siti web Specchio settimanale in linea E Saarnews.