Pericolo! Temporali, forti piogge e grandine minacciano il Saarland!
Il 1° giugno 2025 il servizio meteorologico tedesco avverte di forti temporali, forti piogge e grandine nella Saarland e nella Renania-Palatinato.

Pericolo! Temporali, forti piogge e grandine minacciano il Saarland!
Questa domenica, 1 giugno 2025, avverte Servizio meteorologico tedesco (DWD) da forti temporali, forti piogge e grandine nel Saarland. L'aria moderatamente calda fluisce da sud-ovest verso la Renania-Palatinato e la Saarland e provoca condizioni meteorologiche instabili.
Nel corso della giornata sono attesi rovesci e talvolta forti temporali. Sussiste il rischio di forti piogge tra 15 e 25 litri per metro quadrato in un breve periodo di tempo, nonché di grandine con granuli fino a due centimetri. Da ovest sono possibili anche raffiche tempestose con velocità fino a 70 chilometri orari.
Allerte maltempo e loro sviluppi
Particolare attenzione viene prestata agli sviluppi meteorologici severi, che localmente possono portare fino a 30 litri di pioggia per metro quadrato e grandine da due a cinque centimetri. Le raffiche di tempesta raggiungono localmente velocità fino a 85 chilometri all'ora. Il focus del fronte temporalesco sarà nella metà orientale della regione, mentre i temporali si sposteranno verso est nella prima metà di lunedì notte.
Già sabato 31 maggio era stata emessa un'allerta ufficiale per forti temporali. Questo è entrato in vigore alle 15:55. mentre nuvole temporalesche si spostavano sul Saarland. Nonostante gli avvertimenti, la situazione è rimasta sostanzialmente positiva; I vigili del fuoco di St. Ingbert non hanno segnalato interventi legati alle condizioni meteorologiche e anche l'evento motoristico Super Moto ha potuto continuare dopo una breve interruzione.
Temperature e prospettive
Sabato le temperature erano comprese tra 26 e 30 gradi, con 24 gradi registrati nelle regioni più alte. Per domenica sono previste temperature miti tra 23 e 27 gradi, accompagnate da tempo variabile e da ulteriori temporali. Lunedì notte la situazione meteorologica si calmerà, con temperature previste comprese tra 15 e 10 gradi.
Lunedì saranno nuovamente possibili forti temporali nell'estremo sud, anche se il potenziale meteorologico sarà meno forte. Il maltempo dovrebbe attenuarsi verso mezzogiorno. La DWD segnala che martedì saranno possibili rovesci e temporali anche nel sud-est, anche se le temperature potrebbero aumentare ulteriormente.
L'attuale situazione meteorologica è influenzata dalla bassa atlantica che porta aria calda e umida in Germania. Nella regione sono attivi anche i fronti freddi, che determinano un modello meteorologico dinamico. Il DWD continuerà ad aggiornare le allerte meteo, al più tardi entro le 21:00. questa sera.
In sintesi si può dire che la popolazione del Saarland è invitata a prepararsi alle mutevoli condizioni meteorologiche e a prendere sul serio gli avvertimenti. Gli sviluppi vengono monitorati attentamente.