Johanna Recktenwald di Marpingen: la paraatleta tedesca dell'anno!
Johanna Recktenwald e Josia Topf sono le atlete paralimpiche tedesche dell'anno 2025. Il premio ha avuto luogo presso lo ZDF Aktuellen Sportstudio.

Johanna Recktenwald di Marpingen: la paraatleta tedesca dell'anno!
Il 16 novembre 2025 sono stati annunciati i vincitori del titolo di “Paraatleta dell'anno”. Johanna Recktenwald di Marpingen e Josia Topf sono riuscite a prevalere sulla forte concorrenza. L'evento si è svolto in diretta presso lo ZDF Aktuellen Sportstudio ed è stato deciso da una combinazione di voti di una giuria di esperti e da una votazione online alla quale hanno preso parte 12.000 partecipanti. Tutti gli atleti premiati hanno meno di 24 anni.
Johanna Recktenwald, 24 anni e nata nel Saarland, è stata premiata per i suoi eccezionali risultati come parabiatleta. Ha vinto ai Campionati del mondo di Pokljuka e ha vinto anche tre medaglie d'argento. Secondo la Saarbrücker Zeitung la Recktenwald ha ottenuto il 23% dei voti e ha lottato di misura contro i suoi concorrenti, tra cui Leonie Walter con il 22% e Anja Wicker con il 20% dei voti. Ha in programma di prendere parte alle prossime Paralimpiadi del 2028 a Los Angeles in tandem. Recktenwald studia educazione sanitaria e si allena presso la base federale di Friburgo.
Josia Topf e i giocatori di basket in carrozzina U23
Anche Josia Topf, che ha ottenuto il 28% dei voti nelle elezioni maschili, è stato premiato quest'anno per i suoi risultati impressionanti. Ai Campionati del mondo di Singapore il 22enne di Erlangen ha vinto quattro medaglie, di cui due d'oro. Topf, che è nato senza braccia e con le gambe rigide, sta studiando legge per difendere le questioni di accessibilità. Ha in programma anche di prendere parte alle Paralimpiadi del 2028.
I giocatori di basket in carrozzina U23 sono stati nominati Squadra dell'anno dopo essere diventati la prima squadra europea a vincere il titolo per la seconda volta ai Mondiali in Brasile. Hanno battuto la Turchia in una finale drammatica, ricevendo il 44% dei voti. Seguono i campioni del mondo di canottaggio Kathrin Marchand e Valentin Luz con il 35%, mentre la staffetta mista di sci di fondo si è classificata terza con il 21%.
L’importante ruolo di sostegno e incoraggiamento
Marc Möllmann, direttore degli sport agonistici presso l’Associazione tedesca degli sport per disabili (DBS), ha sottolineato gli eccezionali successi di Parasport 2025. In un momento in cui i paraatleti lottano non solo per le medaglie, ma anche per un finanziamento equo e la trasparenza negli sport agonistici tedeschi, il capo della DBS Quade ha espresso l’opinione che le attuali condizioni di finanziamento “non sono accettabili”. Il ministro dell'Interno e dello Sport del Saarland Reinhold Jost ha elogiato Recktenwald come modello e ha sottolineato l'importanza del sostegno e del lavoro di squadra per il successo dei giovani atleti.
Nel complesso, l'onore rappresenta una conferma dei risultati dei due atleti e del parasport nel suo insieme, senza perdere di vista le sfide che devono affrontare. Parasport non mostra solo i migliori risultati sportivi, ma anche l'impegno incessante per l'uguaglianza e le pari opportunità nello sport.
Per ulteriori informazioni e dettagli sui vincitori del premio, visitare il sito Giornale di Saarbrücken E ZDF.