Johanna Recktenwald di Marpingen: la paraatleta tedesca dell'anno!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Johanna Recktenwald e Josia Topf sono le atlete paralimpiche tedesche dell'anno 2025. Il premio ha avuto luogo presso lo ZDF Aktuellen Sportstudio.

Johanna Recktenwald und Josia Topf sind Deutschlands Parasportler des Jahres 2025. Die Ehrung fand im ZDF Aktuellen Sportstudio statt.
Johanna Recktenwald e Josia Topf sono le atlete paralimpiche tedesche dell'anno 2025. Il premio ha avuto luogo presso lo ZDF Aktuellen Sportstudio.

Johanna Recktenwald di Marpingen: la paraatleta tedesca dell'anno!

Il 16 novembre 2025 sono stati annunciati i vincitori del titolo di “Paraatleta dell'anno”. Johanna Recktenwald di Marpingen e Josia Topf sono riuscite a prevalere sulla forte concorrenza. L'evento si è svolto in diretta presso lo ZDF Aktuellen Sportstudio ed è stato deciso da una combinazione di voti di una giuria di esperti e da una votazione online alla quale hanno preso parte 12.000 partecipanti. Tutti gli atleti premiati hanno meno di 24 anni.

Johanna Recktenwald, 24 anni e nata nel Saarland, è stata premiata per i suoi eccezionali risultati come parabiatleta. Ha vinto ai Campionati del mondo di Pokljuka e ha vinto anche tre medaglie d'argento. Secondo la Saarbrücker Zeitung la Recktenwald ha ottenuto il 23% dei voti e ha lottato di misura contro i suoi concorrenti, tra cui Leonie Walter con il 22% e Anja Wicker con il 20% dei voti. Ha in programma di prendere parte alle prossime Paralimpiadi del 2028 a Los Angeles in tandem. Recktenwald studia educazione sanitaria e si allena presso la base federale di Friburgo.

Josia Topf e i giocatori di basket in carrozzina U23

Anche Josia Topf, che ha ottenuto il 28% dei voti nelle elezioni maschili, è stato premiato quest'anno per i suoi risultati impressionanti. Ai Campionati del mondo di Singapore il 22enne di Erlangen ha vinto quattro medaglie, di cui due d'oro. Topf, che è nato senza braccia e con le gambe rigide, sta studiando legge per difendere le questioni di accessibilità. Ha in programma anche di prendere parte alle Paralimpiadi del 2028.

I giocatori di basket in carrozzina U23 sono stati nominati Squadra dell'anno dopo essere diventati la prima squadra europea a vincere il titolo per la seconda volta ai Mondiali in Brasile. Hanno battuto la Turchia in una finale drammatica, ricevendo il 44% dei voti. Seguono i campioni del mondo di canottaggio Kathrin Marchand e Valentin Luz con il 35%, mentre la staffetta mista di sci di fondo si è classificata terza con il 21%.

L’importante ruolo di sostegno e incoraggiamento

Marc Möllmann, direttore degli sport agonistici presso l’Associazione tedesca degli sport per disabili (DBS), ha sottolineato gli eccezionali successi di Parasport 2025. In un momento in cui i paraatleti lottano non solo per le medaglie, ma anche per un finanziamento equo e la trasparenza negli sport agonistici tedeschi, il capo della DBS Quade ha espresso l’opinione che le attuali condizioni di finanziamento “non sono accettabili”. Il ministro dell'Interno e dello Sport del Saarland Reinhold Jost ha elogiato Recktenwald come modello e ha sottolineato l'importanza del sostegno e del lavoro di squadra per il successo dei giovani atleti.

Nel complesso, l'onore rappresenta una conferma dei risultati dei due atleti e del parasport nel suo insieme, senza perdere di vista le sfide che devono affrontare. Parasport non mostra solo i migliori risultati sportivi, ma anche l'impegno incessante per l'uguaglianza e le pari opportunità nello sport.

Per ulteriori informazioni e dettagli sui vincitori del premio, visitare il sito Giornale di Saarbrücken E ZDF.