Caos elettorale a Saarbrücken: la sentenza invalida le elezioni regionali!
Il tribunale amministrativo di Saarlouis dichiara nulle le elezioni per l'assemblea regionale del 2024. L’AfD fa causa con successo contro l’esclusione. Nuove elezioni sono imminenti.

Caos elettorale a Saarbrücken: la sentenza invalida le elezioni regionali!
Il 27 maggio 2025 il tribunale amministrativo del Saarland a Saarlouis ha deciso che l'elezione per l'assemblea regionale nell'associazione regionale di Saarbrücken, avvenuta nel giugno 2024, deve essere dichiarata non valida. Questa decisione è il risultato di un'azione legale dell'AfD diretta contro la loro esclusione dalle elezioni e quindi diretta direttamente all'approvazione delle loro proposte elettorali. La Corte ha ritenuto che una delle proposte elettorali dell'AfD pronta per l'approvazione avrebbe dovuto essere presa in considerazione, mentre la seconda proposta avrebbe potuto essere respinta per motivi formali.
La commissione elettorale aveva precedentemente respinto entrambe le proposte elettorali dell'AfD perché è consentita una sola lista per partito. Questa esclusione è avvenuta nelle elezioni locali del 9 giugno 2023, spingendo l’AfD ad intraprendere un’azione legale. La decisione della corte ha riconosciuto che non vi è stata violazione del divieto di presentare domande multiple, che pone le basi per nuove elezioni.
Conseguenze giuridiche e possibile ricorso
La sentenza imponeva all'amministrazione statale di dichiarare invalide le elezioni. Ciò potrebbe avere un impatto sulla distribuzione dei seggi all'interno dell'assemblea regionale, che conta 45 membri ed è eletta dai cittadini delle dieci città e comuni aderenti all'associazione. I membri durano in carica cinque anni e curano gli affari di autogoverno dell'associazione regionale. In caso di nuove elezioni saranno chiamati a votare circa 250.000 aventi diritto.
Le persone coinvolte hanno la possibilità di presentare ricorso al Tribunale amministrativo superiore entro un mese. Al momento non è chiaro se l’amministrazione statale farà questo passo. Il Viminale vorrebbe innanzitutto attendere le motivazioni scritte della sentenza prima di prendere una decisione.
Reazioni alla sentenza
La direttrice dell'associazione regionale Carolin Lehberger ha informato i membri dell'assemblea regionale della decisione di dichiarare invalide le elezioni. Christoph Schaufert, membro del parlamento regionale dell'AfD, ha descritto la sentenza come motivo di imbarazzo per la direzione elettorale e il comitato elettorale. Nonostante le sfide derivanti da questa sentenza, l’AfD esprime l’aspettativa di ottenere un risultato record in una nuova elezione.
Le attività quotidiane dell'assemblea regionale proseguiranno mentre verranno chiarite le questioni legali relative alle elezioni e alla loro attuazione. L’AfD ritiene che la sua causa sia stata confermata e vorrebbe sfruttare l’opportunità per rafforzare la propria posizione nelle future elezioni. Tutti i soggetti coinvolti devono ora attendere ulteriori sviluppi e reagire.
La situazione resta tesa e potrebbe avere conseguenze di vasta portata sul panorama politico del Saarland. Il significato di queste elezioni e le reazioni ad esse saranno attentamente monitorate sia dagli attori politici che dagli elettori. Chiunque sia interessato può dare una rapida occhiata ai dettagli della causa e alle sue implicazioni.