Arte dagli altri: la mostra di street art inizia a Saarwellingen!
Scoprite la mostra “Art by Others” con Jürgen Nowel dal 31 agosto 2025 al Kulturtreff Saarwellingen. Ingresso gratuito!

Arte dagli altri: la mostra di street art inizia a Saarwellingen!
Domenica 31 agosto 2025 alle ore 11.00 presso il luogo d'incontro culturale "Altes Rathaus" di Saarwellingen verrà inaugurata la mostra "Art by Others" del famoso artista Jürgen Nowel. L'evento offre un'entusiasmante opportunità per vivere il poliedrico mondo della street art, che Nowel documenta da molti anni. Il suo lavoro fotografico è il risultato di un'intensa indagine sugli spazi urbani, iniziata a Berlino negli anni '90 dopo la caduta del Muro.
Concentrandosi sul fascino estetico delle opere d'arte effimere, Nowel mostra come la street art possa essere intesa come espressione del cambiamento sociale contemporaneo. “Art by Others” invita i visitatori a vedere la trasformazione degli ambienti urbani attraverso la street art come testimonianza vivente dei tempi. La mostra durerà fino all'11 ottobre 2025, l'ingresso è gratuito. I visitatori possono ammirare le imponenti opere dal martedì al sabato dalle 18:00. alle 22:00 Wochenspiegel Online riferisce che le date e gli orari di apertura sono elencati anche sul sito web dell'incontro culturale.
Un programma culturale diversificato
Il vernissage è l'inizio di un ricco programma culturale al Kulturtreff. Venerdì 5 settembre 2025 alle ore 20 si terrà il concerto di Andrea Bettinger e Klaus Boots, ingresso 12 euro (ridotto 10 euro). I musicisti presentano un mix di blues, soul e rock, con brani di Adele e Zuccero oltre a composizioni proprie. Domenica 14 settembre ci sarà anche un altro momento clou: Lisa Helfer presenterà il suo programma “Coup de foudre” sull'amore e i grandi sentimenti. L'ingresso a questo evento è gratuito.
Il programma culturale offre anche una varietà di altri eventi, tra cui spettacoli, letture e regolari jam session. Tra i prossimi appuntamenti di settembre figurano l'esibizione di Ulrike Rech e Klemens Althapp il 21 settembre e il concerto “Zitronenblau”, che promette un interessante mix di canto e parola. Il 4 ottobre si terrà il concerto finale di ProJazzO, workshop con musicisti jazz provenienti dalla Germania, mentre il 10 ottobre saliranno sul palco Helmut Eisel e Nino Deda con “Klezmer Goes Balkan”. Questa varietà di eventi fa parte del vasto programma culturale del comune di Saarwellingen, che mira a promuovere la diversità culturale della regione. Saarnews elenca tutti i dettagli sugli eventi.
L'interessante programma e l'inaugurazione della mostra “Art by Others” rappresentano un importante arricchimento per la scena culturale di Saarwellingen e invitano cittadini e visitatori a scoprire e apprezzare la varietà delle espressioni artistiche. La combinazione di arte visiva e musicale crea un'atmosfera vivace e attraente nel luogo d'incontro culturale “Altes Rathaus”.