Altforweiler e Reisbach: i vincitori del concorso Il nostro paese ha un futuro”!
Nel distretto di Saarlouis, Altforweiler e Reisbach hanno vinto il concorso “Il nostro villaggio ha un futuro”, indetto il 1° luglio 2025.

Altforweiler e Reisbach: i vincitori del concorso Il nostro paese ha un futuro”!
Nell'ambito del concorso “Il nostro villaggio ha un futuro”, i comuni di Altforweiler e Reisbach hanno rappresentato il distretto di Saarlouis nella decisione statale. La decisione sulle proposte vincitrici è stata annunciata la sera del 28 giugno da una giuria di esperti del distretto. L'amministratore distrettuale Patrik Lauer ha annunciato i risultati nell'ufficio distrettuale, mentre Monika Lambert-Debong dell'amministrazione distrettuale ha descritto l'accoglienza ad Altforweiler come un “livello di competizione nazionale”. All'annuncio erano presenti i rappresentanti dei comuni partecipanti e hanno apprezzato i risultati della decisione distrettuale Lo riferisce il Saarbrücker Zeitung.
La partecipazione al concorso riflette l'impegno delle comunità del villaggio. Particolarmente degna di nota è l'organizzazione spontanea e auto-avviata dell'aiuto di quartiere a Forweiler. Ciò è avvenuto in un momento in cui molti rimanevano in stato di shock. Attività come il Forweiler Maiklang, dove la musica, il servizio di pollo e la consegna di birra hanno creato un'atmosfera fantastica, testimoniano una vivace comunità di villaggio che resta unita nonostante le difficoltà riferisce che il sito web Forweiler ha un futuro.
Soluzioni creative in tempi di crisi
La comunità del villaggio di Forweiler ha sviluppato numerose soluzioni creative per rafforzare la coesione in tempi di crisi. Un momento speciale è stata la campagna Kään Kirw, che prevedeva una parata conforme al corona con la consegna di cuori Kirwen e birra Kirwen. Si è tenuto anche un Oktoberfest online in cui sono state accettate richieste di musica per la radio. Questa iniziativa ha dimostrato in modo impressionante quanto sia importante riunirsi nei momenti difficili e promuovere un senso di comunità.
Durante l'Avvento una porta dell'Avvento che attraversava il paese mobilitava gli abitanti con musica di accompagnamento e vin brulè. Babbo Natale sulla carrozza ha rallegrato grandi e piccini, mentre i suoni natalizi al Forweiler Weihnachtsklang hanno attirato numerosi visitatori. Gli abitanti dei villaggi hanno anche messo in risalto in modo innovativo il loro primo ricevimento digitale di Capodanno all'inizio dell'anno, dimostrando ulteriormente lo spirito comunitario in corso.
Questi sviluppi e l’impegno della comunità del villaggio riflettono lo spirito del concorso “Il nostro villaggio ha un futuro”. Il concorso non solo incoraggia gli abitanti dei villaggi a rimanere attivi, ma anche a trovare soluzioni creative alle sfide sociali e culturali. Altforweiler e Reisbach non si battono solo per la presenza combattente, ma anche per il futuro delle loro comunità.