Nuova macchina per coniare monete a Halberg: scopri Saarlodris come souvenir!
Dal 23 luglio 2025 una nuova macchina per coniare monete presso la Saarländischer Rundfunk offre souvenir unici. Con motivi Saarlodris.

Nuova macchina per coniare monete a Halberg: scopri Saarlodris come souvenir!
Il 23 luglio 2025 a Saarländischer Rundfunk (SR) è stata allestita una nuova macchina per coniare monete, che offre souvenir con motivi della popolare Saarlodris. L'idea di questo progetto innovativo è venuta a Siegfried Gemuden, un esperto operatore di macchine per coniare monete. Questa macchina è a disposizione dei visitatori nell'ambito di visite guidate, mostre e concerti. Gli interessati dovranno comunque contattare il custode per poter utilizzare la macchina.
Per coniare una moneta è necessaria una moneta da cinque centesimi, mentre il costo del conio stesso è di due euro, anch'essi da portare con sé. La macchinetta accetta solo monete da due euro e da cinque centesimi. Attualmente la macchina si trova a Halberg, ma a lungo termine si prevede di trasferirla in una zona turistica. L'argomento è stato trattato anche nel programma della SR 3 Guten Morgen il giorno dell'inaugurazione.
Saarland e i suoi souvenir
Negli ultimi anni il Saarland ha prodotto numerosi souvenir creativi, come il “Saarvenir”, presentato il 28 aprile 2023 dal ministro dell’economia Jürgen Barke (SPD). Questo nuovo souvenir è disponibile in varie forme tra cui stampa 3D, magnete da frigorifero, tavola di legno e tazza. Mostra otto attrazioni ed esperienze del Saarland, come il Völklinger Hütte, il Saarpolygon, il Saarschleife e la salsiccia di Lione, simbolo della cultura gastronomica del Saarland.
Ci sono state reazioni contrastanti all'inaugurazione del Saarvenir. È stato pesantemente criticato online. Post di commento come “imbarazzante”, “non riuscito” e “terribile” non erano rari. Alcuni utenti hanno suggerito il Lyonerring in acciaio o il Saarlodris come alternative al Saarvenir. Nonostante il feedback in parte negativo, la domanda è stata elevata, tanto che la figura in resina alta cinque centimetri era già esaurita nel negozio ufficiale.
critica e interesse
È interessante notare che la popolarità del Saarvenir rimane inalterata nonostante le recensioni. Il file di stampa 3D per Saarvenir può ora essere acquistato nel negozio Saarvenir. Ciò dimostra che c'è sicuramente interesse per il Saarland e le sue offerte culturali, anche se le opinioni divergono sulla loro qualità.
L'introduzione della nuova macchina per coniare monete presso la Saarländischer Rundfunk (SR) sottolinea l'impegno ad offrire ai visitatori del Saarland esperienze uniche e allo stesso tempo ad aumentare la consapevolezza dei tesori culturali regionali. In combinazione con gli altri souvenir si crea un'immagine colorata dell'identità del Saarland, che è ben accolta sia dalla gente del posto che dai turisti.