Giovani cristiani in corsa: nuove idee per la parrocchia di San Martino!
I giovani cristiani si candidano al consiglio parrocchiale di Schiffweiler per rendere la chiesa più vivace e attraente per i giovani.

Giovani cristiani in corsa: nuove idee per la parrocchia di San Martino!
In vista delle prossime elezioni per il consiglio parrocchiale della parrocchia di San Martino Schiffweiler, due giovani cristiani prendono l'iniziativa. Kimoshon Bernard (26) e Alexander Swoboda (29) si candidano per il Consiglio per la prima volta e si impegnano a rendere la Chiesa più attiva e attraente, soprattutto per i giovani. La data delle elezioni è fissata per l'8 e il 9 novembre, quando 917.016 cattolici dai 16 anni in su provenienti da 135 parrocchie della diocesi di Treviri eleggeranno i nuovi organismi pastorali che decideranno sul futuro sviluppo della vita ecclesiale nella regione. [bistum-trier.de] riferisce che Bernard è attivo come chierichetto dal 2008 e dal 2023 è anche lettore e aiutante di comunione.
Alexander Swoboda ha iniziato il suo coinvolgimento nella chiesa nel 2020 dopo aver studiato la Bibbia più intensamente. Dall'aprile 2025 lavora come chierichetto e aiutante nelle feste religiose. Swoboda ha scelto un motto dal Vangelo di Luca, capitolo 10, versetto 2, che esprime la sua motivazione. Entrambi i candidati vogliono rivitalizzare il lavoro giovanile nella parrocchia e dimostrare che la chiesa può anche essere divertente.
Impegno per la comunità
Kimoshon Bernard vorrebbe restituire qualcosa alla comunità, poiché lui stesso ha ricevuto sostegno dalla parrocchia, in particolare da St. Laurentius a Heiligenwald. Pianifica progetti a beneficio dell'intera comunità di Schiffweiler e ha l'idea di coinvolgere il sindaco nei progetti. Ciò dimostra il desiderio dei giovani di ridisegnare la chiesa sia per i parrocchiani più anziani che per quelli più giovani.
Nel mondo di oggi, in cui molti giovani si sentono alienati dalla Chiesa, l'iniziativa di Bernard e Swoboda è particolarmente preziosa. Sono esempi di come i giovani possono partecipare attivamente alla futura formazione della loro parrocchia e trasmettere così valori importanti. La vostra candidatura è un’opportunità per portare una ventata di aria fresca nella comunità ecclesiale e avvicinare la comunità di fede ai bisogni delle generazioni più giovani.
Mentre Bernard e Swoboda si preparano per le prossime elezioni, l’impatto dell’impegno dei giovani nella chiesa non può essere sottovalutato. La loro apparizione potrebbe non solo fungere da catalizzatore per il cambiamento all’interno della parrocchia, ma anche come ispirazione per altri giovani ad agire e sperimentare la chiesa come luogo di comunità e gioia.