Il ciclista professionista Cadena dal Messico conquista il Mühlviertel e la maglia gialla!
Il ciclista professionista messicano Edgar David Cadena vince la terza tappa del Raiffeisen Tour a Rohrbach e si assicura la maglia gialla.

Il ciclista professionista Cadena dal Messico conquista il Mühlviertel e la maglia gialla!
Il 31 maggio 2025 si è svolta la terza tappa del 15° Tour Internazionale Raiffeisen dell'Alta Austria, che ha portato da Bad Schallerbach ad Aigen/Schlägl. Il ciclista professionista messicano Edgar David Cadena, in sella al Team Petrolike, ha conquistato la vittoria dopo un'eccellente prestazione su 141,1 chilometri in un tempo di 3 ore, 22 minuti e 9 secondi.
Cadena ha prevalso con un vantaggio di soli 4 secondi sul belga Aaron Dockx del Team di Sviluppo Alpecin Deceuninck. Il tirolese Marco Schrettl, che ha concluso con 6 secondi di distacco, si è classificato 5°. Con questa vittoria Cadena ha preso la testa della classifica generale del tour con un tempo totale di 7 ore, 43 minuti e 14 secondi.
Storia della gara e piazzamenti importanti
La tappa è stata caratterizzata da gare emozionanti. Sette corridori, tra cui Benjamin Eckerstorfer del Tirol KTM Cycling Team e Thomas Tichler della WSA KTM Graz, sono partiti presto. Tuttavia, queste fughe sono state colte a soli 10 chilometri dal traguardo. Marco Schrettl è stato il miglior austriaco della giornata e si trova al quarto posto nella classifica generale, a 20 secondi da Cadena.
Altri piazzamenti degni di nota sono stati quelli di Giacomo Ballabio (Hrinkow Advarics), Philipp Hofbauer (WSA KTM Graz) e Colin Stüssi (Vorarlberg), che si sono piazzati dal 6 all'8. Riccardo Zoidl ha concluso la tappa al 13° posto ed è ora 10° nella classifica generale, a 28 secondi dal leader.
Prospettive per le prossime tappe
La decisione sulla vittoria del Tour verrà probabilmente presa domani, quando arriveremo all'Höss di Hinterstoder. La 4a tappa del 1 giugno 2025 partirà dal Paneum di St. Florian/Asten e coprirà 132,3 chilometri con un dislivello totale di 2.570 metri. L'arrivo finale prevede una salita di 9,8 chilometri con una pendenza media dell'8,4%, il che significa un dislivello di circa 1.000 metri.
Edgar David Cadena, nato il 20 agosto 2000 a Città del Messico, ha 24 anni, è alto 1,70 me pesa 63 kg. Ha percorso l'impressionante cifra di 3147 km negli ultimi 24 giorni, portandolo a un totale di 11 punti PCS e 20 punti UCI. Resta un atleta di eccezionale capacità e promette di continuare a sorprendere nelle prossime tappe.
Con questo successo Cadena non solo ha dimostrato il suo talento, ma si è anche assicurato l'ambita maglia gialla, che lo rende il leader assoluto del tour. I prossimi giorni promettono gare avvincenti e forti sfide per i partecipanti.