Il ciclista professionista Cadena dal Messico conquista il Mühlviertel e la maglia gialla!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il ciclista professionista messicano Edgar David Cadena vince la terza tappa del Raiffeisen Tour a Rohrbach e si assicura la maglia gialla.

Radprofi Edgar David Cadena aus Mexiko gewinnt die 3. Etappe der Raiffeisen Rundfahrt in Rohrbach und sichert sich das gelbe Trikot.
Il ciclista professionista messicano Edgar David Cadena vince la terza tappa del Raiffeisen Tour a Rohrbach e si assicura la maglia gialla.

Il ciclista professionista Cadena dal Messico conquista il Mühlviertel e la maglia gialla!

Il 31 maggio 2025 si è svolta la terza tappa del 15° Tour Internazionale Raiffeisen dell'Alta Austria, che ha portato da Bad Schallerbach ad Aigen/Schlägl. Il ciclista professionista messicano Edgar David Cadena, in sella al Team Petrolike, ha conquistato la vittoria dopo un'eccellente prestazione su 141,1 chilometri in un tempo di 3 ore, 22 minuti e 9 secondi.

Cadena ha prevalso con un vantaggio di soli 4 secondi sul belga Aaron Dockx del Team di Sviluppo Alpecin Deceuninck. Il tirolese Marco Schrettl, che ha concluso con 6 secondi di distacco, si è classificato 5°. Con questa vittoria Cadena ha preso la testa della classifica generale del tour con un tempo totale di 7 ore, 43 minuti e 14 secondi.

Storia della gara e piazzamenti importanti

La tappa è stata caratterizzata da gare emozionanti. Sette corridori, tra cui Benjamin Eckerstorfer del Tirol KTM Cycling Team e Thomas Tichler della WSA KTM Graz, sono partiti presto. Tuttavia, queste fughe sono state colte a soli 10 chilometri dal traguardo. Marco Schrettl è stato il miglior austriaco della giornata e si trova al quarto posto nella classifica generale, a 20 secondi da Cadena.

Altri piazzamenti degni di nota sono stati quelli di Giacomo Ballabio (Hrinkow Advarics), Philipp Hofbauer (WSA KTM Graz) e Colin Stüssi (Vorarlberg), che si sono piazzati dal 6 all'8. Riccardo Zoidl ha concluso la tappa al 13° posto ed è ora 10° nella classifica generale, a 28 secondi dal leader.

Prospettive per le prossime tappe

La decisione sulla vittoria del Tour verrà probabilmente presa domani, quando arriveremo all'Höss di Hinterstoder. La 4a tappa del 1 giugno 2025 partirà dal Paneum di St. Florian/Asten e coprirà 132,3 chilometri con un dislivello totale di 2.570 metri. L'arrivo finale prevede una salita di 9,8 chilometri con una pendenza media dell'8,4%, il che significa un dislivello di circa 1.000 metri.

Edgar David Cadena, nato il 20 agosto 2000 a Città del Messico, ha 24 anni, è alto 1,70 me pesa 63 kg. Ha percorso l'impressionante cifra di 3147 km negli ultimi 24 giorni, portandolo a un totale di 11 punti PCS e 20 punti UCI. Resta un atleta di eccezionale capacità e promette di continuare a sorprendere nelle prossime tappe.

Con questo successo Cadena non solo ha dimostrato il suo talento, ma si è anche assicurato l'ambita maglia gialla, che lo rende il leader assoluto del tour. I prossimi giorni promettono gare avvincenti e forti sfide per i partecipanti.