Arte e natura: la mostra speciale inizia al Castello di Homburg!
Scopri la mostra speciale "NEW Access" nel castello di Homburg il 15 giugno 2025 con workshop ed eventi musicali.

Arte e natura: la mostra speciale inizia al Castello di Homburg!
Con la mostra speciale “NEW Access” nel castello di Homburg, la Collezione d'arte Oberberg presenta le acquisizioni attuali e fornisce così uno spaccato del diverso sviluppo della collezione. Lo ha annunciato oggi, 5 giugno 2025. La mostra è dedicata alle ultime aggiunte alla collezione, che vanno dal 2006 al 2013 e non erano precedentemente accessibili al pubblico. Le opere dialogano in modo entusiasmante con le sculture esistenti nella collezione d'arte.
Il direttore regionale e capo del dipartimento culturale Klaus Grootens ha sottolineato l'importanza della collezione d'arte, che oggi comprende circa 200 opere. Questa collezione riflette un ampio spettro, che va dal naturalismo all'espressionismo all'arte digitale. Grootens ha anche sottolineato l'importanza degli artisti nell'Oberbergischer Kreis e ha affermato che, nonostante le restrizioni finanziarie, il lavoro culturale nella regione dovrebbe continuare ad essere sostenuto.
Programma ed eventi collaterali
Per accompagnare la mostra viene offerto un programma di accompagnamento diversificato. Il workshop “Broken Wood – collezionare e progettare con il legno spezzato” si svolgerà il 15 giugno 2025 e sarà condotto da Manuele Klein. Questo laboratorio è rivolto a tutta la famiglia e offre l'opportunità di raccogliere materiali nella natura intorno al castello di Homburg e creare collage individuali e piccoli oggetti. Inoltre vengono forniti approfondimenti sull'opera “NUR N(AT)UR NUR” di Manuele Klein.
L'evento musicale con Daphna Koll avrà luogo il 29 giugno 2025 alle 15:00. Presenta le sue partiture grafiche e affronta il rapporto tra disegno e musica. Un highlight speciale sarà l'interpretazione delle partiture di Martin Schröder con il suo fagotto. Ulteriori informazioni sugli eventi e sui biglietti sono disponibili sul sito www.schloss-homburg.de.
Discussione e scambio
Nell’ambito della mostra si è svolto un dialogo tra la curatrice Silke Engel e l’artista Peter Leidig, che ha fatto luce sugli inizi del gruppo artistico “Pro Solo” a Gummersbach dal 1989. Leidig descrive la collezione d’arte come una riserva di energia che dovrebbe essere aggiornata regolarmente e includere artisti più giovani. Anche la discussione sugli acquisti d'arte in tempi di budget ristretti è stata accolta molto bene e mostra la dinamica energia culturale negli studi Oberberg.
La mostra è visitabile fino al 21 maggio 2023 e propone anche visite guidate gratuite. Le visite guidate si svolgono il 19 marzo, il 7 maggio (alle 12:00) e il 21 maggio alle 13:00. Per informazioni e iscrizioni chiamare il numero 0 2293/91 01 71 e inviare un'e-mail a muspaed@obk.de.
L'ampia presentazione delle nuove acquisizioni e delle attività culturali presenta in modo impressionante la diversità del panorama artistico della regione e promuove il dialogo sull'arte e la sua importanza per la società.