Bronzo per Elena Dengg: il talento del Judo trionfa in Spagna!
Elena Dengg del club di judo Sanjindo Bischofshofen ha vinto il bronzo agli European Open in Spagna. Il loro obiettivo: le Olimpiadi del 2028.

Bronzo per Elena Dengg: il talento del Judo trionfa in Spagna!
Elena Dengg del club di judo Sanjindo Bischofshofen ha vinto la medaglia di bronzo nella classe di peso -70 kg agli European Open di Benidorm, in Spagna. Questo premio segna la sua seconda medaglia in Coppa del Mondo nella classe Generale ed è un risultato significativo nel suo percorso verso le Olimpiadi del 2028. Ha viaggiato in Spagna insieme ad altri tre judoka della squadra Sanjindo per competere sia nel torneo di Coppa del Mondo che in un ritiro internazionale. Nel frattempo Thomas Scharfetter (-90 kg) non ha potuto prendere parte alla competizione a causa di un infortunio, ma era presente al ritiro. Maria Höllwart (+78 kg) è stata eliminata al terzo round e si è classificata settima. Anche Michael Niederdorfer (-100 kg) è stato eliminato al terzo round dopo aver perso contro l'olandese Schell Joes, quinto classificato.
Dengg aveva già vinto la sua prima medaglia importante in un torneo di Coppa del Mondo in Ungheria, dove aveva vinto il bronzo ed era riuscita a entrare nella scena internazionale del judo. In questo torneo ha superato il primo turno, poi ha sconfitto l'ucraina Videneieva e ha perso nei quarti di finale contro l'olandese De Voogd. Nel ripescaggio ha reagito vincendo contro la svizzera Lengweiler e qualificandosi così per gli incontri per il bronzo. Ha vinto la battaglia decisiva contro la francese Jarrot. Nella sua prima competizione sotto la guida del nuovo allenatore U21/23 Jaromir Jezek, Dengg ha mostrato un'ottima prestazione.
Campionato nazionale e ulteriore impegno
Mentre la squadra principale ha combattuto agli European Open, la squadra della fattoria Sanjindo ha iniziato la nuova stagione della Lega regionale di Salisburgo e ha pareggiato 7:7 contro la squadra di judo di Hallein/Tennengau. I punti per la squadra della fattoria sono stati segnati da Philipp Hacksteiner (2), Noah Hausbacher (2), Jakob Dengg (2) e Michael Hacksteiner (1). Ciò dimostra che il club di judo Sanjindo Bischofshofen è attivamente coinvolto anche ad altri livelli di competizione.
Elena Dengg ha stabilito un percorso chiaro per la sua carriera nel judo il 21 maggio 2025. Dopo il successo in Spagna, si sta ora preparando per il Gran Premio di casa a Linz, che si svolgerà tra circa un mese. I loro continui progressi e risultati suggeriscono un futuro promettente. Anche l'ultima medaglia di bronzo è la prova del suo instancabile impegno e del potenziale che può sviluppare nel panorama internazionale del judo.