Basilea progetta i superisolati: più tempo libero e meno parcheggi!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nei distretti di St. Johann e Matthäus nei distretti di St. Johann e Matthäus nei mesi di agosto e settembre 2025 inizieranno i test di riprogettazione e moderazione del traffico dei superisolati.

In den Quartieren St. Johann und Matthäus starten im August und September 2025 Superblock-Tests zur Umgestaltung und Verkehrsberuhigung.
Nei distretti di St. Johann e Matthäus nei distretti di St. Johann e Matthäus nei mesi di agosto e settembre 2025 inizieranno i test di riprogettazione e moderazione del traffico dei superisolati.

Basilea progetta i superisolati: più tempo libero e meno parcheggi!

Dopo le vacanze estive verranno avviati due test innovativi di superblocchi nei quartieri di St. Johann e Matthäus a Basilea. [bzbasel.ch]. mostrano una trasformazione globale di queste aree test.

Nel quartiere di St. Johann verranno soppressi complessivamente 50 posti auto per creare spazio per nuovi usi. I residenti hanno espresso varie richieste, tra cui pollai, letti rialzati e canestri da basket, ma questi non sono inclusi nei piani attuali. Gli ingressi al superblocco saranno invece caratterizzati da cancelli, fioriere e uno speciale dipinto sul pavimento ispirato a Henri Matisse. A Krayenrain sono previsti anche un centro per l'allenamento della forza e una scatola dei giocattoli.

Offerte interessanti per i residenti

A Davidsrain, i residenti possono aspettarsi diverse aree gioco, posti a sedere con tende da sole, due pianoforti, un tavolo da ping-pong e un armadio per lo scambio di libri. Grandi cambiamenti sono previsti anche per il Matthäusquartier, che sarà riprogettato dallo studio di progettazione Bravo Ricky. Qui verranno eliminati 73 posti auto e la riprogettazione includerà punti rossi sulla strada che segnaleranno le sezioni del superisolato.

Nella Matthäusstrasse sono previste nuove panchine e una scatola dei giocattoli, nella Oetlingerstrasse è in costruzione un'area picnic. La Mörsbergerstrasse verrà ampliata con un campo da bocce. In diverse zone si stanno allestendo anche “prati cittadini” in vaso per arricchire l'offerta per i residenti.

Test e implementazione

Le domande di costruzione e di utilizzo dei superblocchi sono aperte fino al 4 luglio 2025. Il progetto, inizialmente approvato a maggioranza nel novembre 2024, a St. Johann è stato abbreviato a causa di procedimenti giudiziari pendenti. L'inizio del superblocco di St. Johann è previsto per agosto, quello del quartiere Matthäustier per settembre. I costi per entrambi i progetti pilota ammontano a quasi mezzo milione di franchi.

I superblocchi fanno parte di un concetto più ampio emerso a Barcellona, ​​dove diversi condomini sono stati fusi in un unico superblocco. Secondo bs.ch, i superisolati sono costituiti da strade di quartiere verdi e a traffico limitato, dove i pedoni hanno la priorità e la velocità massima è limitata a 20 km/h. I residenti, i dipendenti e i servizi di emergenza possono continuare ad entrare e uscire.

Questi cambiamenti nello sviluppo urbano si basano sul principio della “città come laboratorio” e si basano su misure temporanee e mobili. Ciò consente di eseguire la riprogettazione in modo flessibile e orientato alle esigenze in stretta collaborazione con la popolazione del quartiere, senza che vengano piantati nuovi alberi o che le strade vengano aperte.