Attenzione amanti degli insetti: i coleotteri asiatici stanno conquistando la natura!
Scopri di più sull'interazione tra coccinelle asiatiche e funghi, osservazioni attuali e tendenze in natura.

Attenzione amanti degli insetti: i coleotteri asiatici stanno conquistando la natura!
Nella natura olandese si possono osservare alcuni affascinanti rapporti tra animali e piante. Particolare attenzione è riservata al Boletenzwartlijfje, un piccolo coleottero che vive in simbiosi con vari tipi di funghi. Informazioni da Brabante Omroep riportano una scoperta in cui i coleotteri sono stati trovati in prossimità di funghi, in particolare funghi schwevel e betulla. Questi coleotteri hanno colorazioni nero-arancio e raggiungono una dimensione massima di appena 8 mm. Tutto il loro stile di vita si svolge sui funghi: gli scarabei adulti mangiano il fungo mentre le loro larve scavano nella polpa.
L'interessante simbiosi è confermata dai ritrovamenti di Hélène Felix vicino a Tilburg, dove ha scoperto gli scarabei in una specie di spugna.
Aziatic Lieveheersbeestje: un nuovo arrivato invasivo
Un altro insetto degno di nota che è diventato più importante nei Paesi Bassi negli ultimi anni è il lieveheersbeestje asiatico (Harmonia axyridis). Questo insetto era originariamente originario del Giappone e della Cina ed è stato portato in Europa nel 1996 per essere utilizzato nelle serre per combattere gli afidi. Questa specie è stata osservata per la prima volta in natura nei Paesi Bassi nel 2002, anche se inizialmente gli esperti presumevano che non sarebbe sopravvissuta all'inverno Kerfdier notato.
È interessante notare che da allora la Lieveheersbeestje asiatica si è diffusa ampiamente ed è oggi una delle specie più comuni nei giardini. Tuttavia, non è un coleottero autoctono e potrebbe potenzialmente rappresentare una minaccia per le specie autoctone. Questa specie aggressiva è più grande degli scarabei autoctoni e può mangiare circa 65 afidi al giorno, rendendolo un insetto efficace ma potenzialmente dannoso.
L'importanza delle interazioni negli ecosistemi
Il comportamento alimentare del Lieveheersbeestje asiatico include non solo il consumo di afidi, ma anche il cannibalismo, poiché le larve dello scarabeo mangiano altre larve. Queste pratiche potrebbero avere effetti a lungo termine sulla composizione delle popolazioni di insetti nei Paesi Bassi e sono un chiaro segno della continua invasione di questa specie.
Oltre allo studio di queste specie di coleotteri è interessante anche la presenza di altri insetti. Un amante della natura ha notato una zanzara nera e gialla che è stata identificata come Driebandtijger e anche le domande sulle mosche del bromo (Pollenia spec.) hanno ricevuto risposta. Nell’ambito di questo scambio di storia naturale, diventa chiaro quanto sia importante osservare e comprendere le interazioni tra le diverse specie e i loro habitat.
Infine, Rinus Mesman ha segnalato l'avvistamento di una giovane vinaccia il cui aspetto è tipico delle femmine, a parte i colori e i disegni sorprendenti dei maschi. Tali osservazioni arricchiscono la conoscenza della fauna selvatica e incarnano la diversità della vita nei giardini olandesi.