Cannes 2025: le stelle brillano sul tappeto rosso: il dress code è scioccante!
Il Festival di Cannes 2025 si diletterà dal 13 al 24 maggio con moda, anteprime cinematografiche e Juliette Binoche come presidente della giuria.

Cannes 2025: le stelle brillano sul tappeto rosso: il dress code è scioccante!
Il 78° Festival di Cannes, che si svolgerà dal 13 al 24 maggio 2025, attirerà ancora una volta numerose star e celebrità sul tappeto rosso. Juliette Binoche assumerà il ruolo di presidente della giuria del concorso principale, mentre Robert De Niro riceverà la Palma d'Oro onoraria durante la cerimonia di apertura. Molto atteso anche il film d'apertura “Bye Bye”, diretto da Amélie Bonnin.
Il dress code aggiornato per il red carpet manda un segnale di rigore: vietate nudità e abiti voluminosi, soprattutto quelli con ampio strascico. Il codice di abbigliamento di quest'anno prevede abiti da sera formali, abiti da cocktail, abiti scuri e scarpe eleganti, con scarpe da ginnastica espressamente vietate. Chiunque violi queste linee guida perderà l’accesso al tappeto rosso e alle altre aree del festival. Questi regolamenti fanno parte del tradizionale codice di abbigliamento del festival, noto per i suoi standard rigorosi.
I punti salienti della moda
La copertura della migliore moda del festival sarà continuamente aggiornata. L'anno scorso si sono distinti gli outfit di star come Anya Taylor-Joy, Naomi Campbell e Demi Moore. Quest'anno si registrano già performance degne di nota di:
- Scarlett Johansson in Prada
- Naomi Campbell in Dolce & Gabbana
- Dakota Johnson in Gucci
- A$AP Rocky in Saint Laurent, Rihanna in Alaïa
- Halle Berry in Chanel
- Julianne Moore in Bottega Veneta
- Angelina Jolie in Brunello Cucinelli
- Emma Stone in Louis Vuitton
- Irina Shayk in Elie Saab
- Gabbriette in Chrome Hearts
- Zoe Saldana in Saint Laurent
Inoltre, sono rappresentate partecipanti celebrità come Jodie Foster, Eva Longoria, Diane Kruger, Barbara Palvin e Kristen Stewart, alimentando ulteriormente l'atmosfera glamour del festival. Particolarmente degna di nota è la prima mondiale di “Mission: Impossible—The Final Reckoning” con Tom Cruise il 14 maggio 2025. Il film presenta un cast impressionante tra cui Hannah Waddingham e Angela Bassett.
Highlights e premi cinematografici
Sono 22 i film in lizza per la Palma d’Oro, il premio più importante del festival. Uno dei film degni di nota è "The Phoenician Scheme" di Wes Anderson, che sarà presentato in anteprima il 18 maggio 2025. In questo film, Benicio Del Toro interpreta un ricco uomo d'affari la cui figlia è supportata da Mia Threapleton, figlia di Kate Winslet, e Michael Cera. "Highest 2 Lowest" di Spike Lee con Denzel Washington sarà presentato in anteprima mondiale il 19 maggio 2025. Il 21 maggio 2025 verrà proiettato il dramma storico "The History of Sound" di Oliver Hermanus, con Josh O'Connor e Paul Mescal.
I momenti colorati e abbaglianti del Festival di Cannes 2025, sia nella moda che nel cinema, continueranno ad attirare l'attenzione dei fan e dei media di tutto il mondo. Gli sviluppi affascinanti e le apparizioni sul tappeto rosso sono la prova che Cannes rimane uno degli eventi più importanti dell'industria cinematografica. Anche se i visitatori del festival seguono rigidi codici di abbigliamento, il glamour e l'esclusività dell'evento vengono comunque mantenuti. Visita la copertura di Osservatore E Fiera della Vanità per gli ultimi aggiornamenti.