Blieskastel celebra gli eroi dei vigili del fuoco: Marco Nehlig compie 50 anni!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Marco Nehlig festeggerà il suo 50esimo compleanno il 2 giugno 2025 e dirigerà il nuovo Ufficio antincendio e protezione civile a Blieskastel.

Marco Nehlig feiert am 2. Juni 2025 seinen 50. Geburtstag und leitet das neue Amt für Brand- und Bevölkerungsschutz in Blieskastel.
Marco Nehlig festeggerà il suo 50esimo compleanno il 2 giugno 2025 e dirigerà il nuovo Ufficio antincendio e protezione civile a Blieskastel.

Blieskastel celebra gli eroi dei vigili del fuoco: Marco Nehlig compie 50 anni!

Il 2 giugno 2025 Marco Nehlig, il capo militare della città di Blieskastel, festeggerà il suo cinquantesimo compleanno. Nehlig ha una carriera impressionante nei vigili del fuoco che dura da 38 anni. Dal 2015 è responsabile dell'Ufficio comunale 37, che si occupa dei vigili del fuoco e della protezione civile a Blieskastel. Nei suoi primi anni, dopo il diploma di scuola superiore, completò un apprendistato come ingegnere elettronico ed elettrico energetico e lavorò per un anno presso la miniera di Warndt.

La sua pluriennale esperienza sarà di fondamentale importanza nella nuova struttura dell'amministrazione comunale, progettata da metà maggio sotto la direzione del municipio di Blieskastel Bernd Hertzler. Questa ristrutturazione pone l'accento sulla sostenibilità, sullo sviluppo economico e sul rafforzamento dell'ufficio dei cittadini. In particolare, viene trattato come tema centrale la riorganizzazione dei vigili del fuoco e della protezione civile. Marco Nehlig viene nominato capo del nuovo Ufficio antincendio e protezione della popolazione, suddiviso nei settori amministrazione, esercizio e organizzazione, prevenzione incendi nonché tecnologia e protezione civile.

Nuovo ufficio antincendio e protezione civile

Il nuovo ufficio sotto Nehlig ha lo scopo di ottimizzare i canali di comunicazione all'interno della città di Blieskastel e la cooperazione con altre autorità di sicurezza. "La ristrutturazione è necessaria per garantire l'efficacia e la sicurezza dei nostri cittadini", spiega Hertzler, che sottolinea che gli incendi e la protezione civile rimangono una priorità assoluta.

Inoltre, presso il Dipartimento dell’Ambiente, della Pianificazione e dell’Edilizia verrà istituita una nuova area tematica “Tutela del clima e sostenibilità”. Questa misura mira a creare sinergie con il programma di protezione del clima del distretto di Saarpfalz. Sandy Will è già stato nominato per il nuovo posto nel Municipio II, mentre l'ammodernamento tecnico dell'ufficio civico è stato portato a termine con successo. L'obiettivo è quello di assumere nuovamente un totale di quattro consulenti cittadini a tempo pieno.

Sviluppo economico e marketing urbano

Un altro aspetto della ristrutturazione riguarda lo sviluppo economico e il marketing cittadino. Questi settori verranno accorpati nel reparto Servizi ai cittadini e Christian Kohl sarà nominato interlocutore per le imprese e i commercianti. Kohl si occupa anche del marketing cittadino e delle certificazioni come Città-Slow e Fair Trade.

Insieme alla riprogettazione della nuova area commerciale intercomunale ad Aßweiler e alla pianificazione della gestione centrale degli edifici in collaborazione con il comune di Gersheim, l'amministrazione comunale di Blieskastel è strategicamente allineata alle sfide future. A causa dell'aumento del personale presso l'ufficio del cittadino e delle nuove strutture, Blieskastel si trova ad affrontare un'entusiasmante fase di sviluppo che avrà in primo piano anche la sicurezza e la protezione dei cittadini.

L'impegno di Marco Nehlig e la sua pluriennale esperienza nel servizio dei vigili del fuoco sono preziosi per questa trasformazione dell'amministrazione comunale.

Giornale di Saarbrücken riferisce che Nehlig è attivo da 38 anni nei vigili del fuoco Homburg1 informato sulla prevista ristrutturazione dell'amministrazione di Blieskastel. Questi sviluppi rappresentano un passo importante per la città e il suo approccio alla sostenibilità, all’economia e alla sicurezza.