Jonas Stark: il giovane pianista conquista il cuore di Vienna al Concorso Beethoven!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Jonas Stark, pianista di Heusweiler, vince il secondo premio al Concorso Internazionale Beethoven 2025 e tiene un recital.

Jonas Stark, Pianist aus Heusweiler, gewinnt beim internationalen Beethoven-Wettbewerb 2025 zweiten Preis und gibt ein Rezital.
Jonas Stark, pianista di Heusweiler, vince il secondo premio al Concorso Internazionale Beethoven 2025 e tiene un recital.

Jonas Stark: il giovane pianista conquista il cuore di Vienna al Concorso Beethoven!

Jonas Stark, un giovane pianista di talento e laureato all'Università di Musica della Saar (HfM), ha vinto il secondo premio al 17° Concorso Pianistico Internazionale Beethoven di Vienna. Questo concorso, il più antico concorso pianistico internazionale in Austria, è noto per la sua alta reputazione e si svolge da oltre 60 anni. L'evento è organizzato dalla mdw – Università della Musica e delle Arti di Vienna. Specchio settimanale

Un totale di oltre 300 persone di talento provenienti da 32 nazioni hanno fatto domanda per prendere parte a questo prestigioso concorso. Dopo una preselezione e una sessione di video online, la giuria internazionale ha selezionato 21 pianisti eccezionali. I partecipanti al concorso hanno dimostrato cosa possono fare dal 16 maggio 2025. Alla cerimonia di premiazione sono stati consegnati un totale di cinque premi, tra cui un primo premio, due secondi premi e due premi speciali.

Successi in allenamenti e gare

Jonas Stark ha iniziato la sua formazione musicale all'età di cinque anni con Jelena Semenenko. Nel 2018 ha completato i suoi studi di pianoforte con una laurea con il professor Thomas Duis presso l'HfM Saar. Ha conseguito il Master e il Diploma Professionale dal Professor Ian Fountain presso la Royal Academy of Music di Londra. Dal 2021 studia nella classe solista del professor Roland Krüger presso l'Università di Musica di Hannover, dove dal 2023 ricopre anche un incarico di insegnante. Concorso Beethoveniano

La sua impressionante carriera agonistica comprende diversi risultati. Tra questi figurano il primo premio al Concorso Walter Gieseking nel 2017 e la vittoria al Concorso pianistico internazionale di Hong Kong nel 2022. Stark ha ricevuto numerosi premi, tra cui il primo premio federale e due premi speciali al “Jugend musiziert” nel 2014 e il premio speciale all'ARD International Music Competition di Monaco nel 2022. È anche due volte vincitore del premio speciale del Saarland per eccezionali risultati solisti e giovane artista Steinway.

Attività concertistica internazionale

Jonas Stark ha già lavorato come solista con orchestre famose come la Filarmonica di Heidelberg, la Filarmonica della Radio Tedesca e la Filarmonica di Duisburg. Ha lavorato anche con direttori d'orchestra come Marin Alsop e Marcus Bosch e si è esibito in paesi come Germania, Francia, Paesi Bassi, Regno Unito, Irlanda, Polonia, Austria, Svizzera, Italia, Russia, Cina e Australia.

Domenica 21 settembre Stark terrà un recital di pianoforte a Heusweiler. I biglietti costano 15 euro e sono sotto www.aktion-kultur-heusweiler.de, nonché disponibile al botteghino e in prevendita presso le cartolerie locali. Specchio settimanale