Renania-Palatinato: i Comuni riducono il debito del 19,2%!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La Renania-Palatinato riduce il debito comunale del 19,2% a 9,7 miliardi di euro. Per residente: 2.400 euro. Gli sviluppi attuali in sintesi.

Rheinland-Pfalz senkt Kommunalschulden um 19,2 % auf 9,7 Mrd. Euro. Pro Einwohner: 2.400 Euro. Aktuelle Entwicklungen im Überblick.
La Renania-Palatinato riduce il debito comunale del 19,2% a 9,7 miliardi di euro. Per residente: 2.400 euro. Gli sviluppi attuali in sintesi.

Renania-Palatinato: i Comuni riducono il debito del 19,2%!

I comuni della Renania-Palatinato hanno compiuto notevoli progressi nella riduzione del debito. Secondo recenti rapporti di n-tv Le città e i comuni hanno ridotto il loro debito del 19,2% a circa 9,7 miliardi di euro. Ciò significa che il debito medio per residente è oggi intorno ai 2.400 euro. Come è noto, questo sviluppo è il risultato di diverse misure, tra cui la “Partnership per lo sgravio dei comuni”, in cui lo Stato della Renania-Palatinato si è fatto carico dei prestiti di liquidità dei comuni particolarmente gravati.

Nel 2024 il debito totale della Renania-Palatinato e dei suoi comuni ammontava a 38,8 miliardi di euro, ovvero un aumento di 260 milioni di euro ovvero dello 0,7% rispetto all’anno precedente. Va notato che il debito non pubblico si riferisce alle passività verso istituti di credito o società private.

Confronto con altri stati federali

Sebbene la Renania-Palatinato stia facendo progressi, il debito rimane relativamente elevato rispetto ad altri stati regionali. L'Ufficio statale di statistica riferisce che il debito medio della Renania-Palatinato alla fine del 2023 ammonta a 4.133 euro per abitante, ovvero il 13% sopra la media di tutti i Länder regionali e il 9% sopra quella dei Länder della Germania occidentale. Allo stesso tempo, il debito in alcuni Länder confinanti è notevolmente più elevato, ad esempio nel Saarland con 6.178 euro o nell'Assia con 5.789 euro.

Un altro aspetto importante è la differenza tra le città indipendenti e le aree distrettuali. Il debito medio nelle città indipendenti ammonta a 7.853 euro per abitante, ovvero il 24% in più rispetto alla media di tutti gli Stati regionali. Con 11.951 euro Pirmasens ha il secondo debito più alto tra le città indipendenti della Germania. Altre città come Ludwigshafen e Kaiserslautern seguono al quarto e quinto posto.

Debito a livello distrettuale

Il debito medio del distretto ammonta a 3.504 euro, ovvero ancora il 6% al di sopra della media di tutti gli stati regionali. Colpisce che il distretto di Kusel abbia il debito più alto della Renania-Palatinato con 8.749 euro per abitante, mentre il distretto del Reno-Palatinato abbia il debito più basso con 1.340 euro.

I risultati dettagliati e le spiegazioni metodologiche di questi dati sono disponibili nel volume della tabella “Debiti integrati dei comuni e delle associazioni comunali” per il 2023. Nella primavera del 2025 sarà disponibile un'applicazione di mappatura interattiva con nuovi risultati per illustrare ulteriormente il panorama del debito. Questa misura è intesa ad aumentare la trasparenza e ad aiutare i comuni a ridurre ulteriormente il debito.