Operazione di salvataggio nel Reno: chi paga i salti pericolosi?

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Interventi di salvataggio nel Reno: come variano i costi per i salvataggi in Renania-Palatinato e cosa dovrebbero considerare i nuotatori.

Rettungseinsätze im Rhein: Wie die Kosten für Rettungen in Rheinland-Pfalz variieren und was Schwimmer beachten sollten.
Interventi di salvataggio nel Reno: come variano i costi per i salvataggi in Renania-Palatinato e cosa dovrebbero considerare i nuotatori.

Operazione di salvataggio nel Reno: chi paga i salti pericolosi?

Lo scorso fine settimana diversi uomini hanno dovuto essere salvati dal Reno dopo essersi gettati in acqua per vari motivi. Il primo incidente si è verificato quando un uomo ubriaco si è saltato dal ponte Theodor Heuss ed è stato poi salvato da un folto contingente di 40 servizi di emergenza. Un'altra operazione si è resa necessaria al festival WeinUfer di Magonza quando anche un uomo si è gettato in acqua e ha dovuto essere salvato. Questi incidenti sollevano interrogativi sul costo delle operazioni di salvataggio.

I costi di tali operazioni di salvataggio possono variare notevolmente e dipendono dal numero di forze e attrezzature utilizzate. Forte notizie quotidiane La polizia dell'acqua fa pagare 70 euro all'ora per agente, più le spese per i veicoli. La DLRG (Società tedesca per la salvaguardia della vita) afferma che i suoi veicoli di emergenza costano tra i 40 ei 65 euro l'ora, mentre i volontari possono far pagare tra i 35 ei 50 euro l'ora. Per l'utilizzo degli elicotteri di salvataggio possono verificarsi costi particolarmente elevati, che possono raggiungere rapidamente importi a cinque cifre.

Assunzione di costi e responsabilità

Un altro aspetto è la responsabilità durante le operazioni di salvataggio. I costi di un'operazione di salvataggio devono di norma essere sostenuti dai responsabili se viene dimostrata una negligenza grave o un dolo. La DLRG sottolinea che le persone in pericolo dovrebbero chiamare il numero di emergenza senza preoccuparsi dei costi. Tuttavia, in caso di violazione dei divieti, come ad esempio i cartelli “divieto di balneazione”, i costi possono essere addebitati alle persone colpite.

La polizia dell'acqua ha spiegato che non fanno pagare ogni operazione perché le misure di salvataggio sono generalmente obbligatorie. Nel caso specifico citato, l'uomo che si è lanciato dal ponte potrebbe essere ritenuto responsabile delle spese dell'elicottero. Ciò evidenzia l’importanza di agire in modo responsabile, soprattutto in acque con forti correnti.

Pericoli quando si nuota nel Reno

La DLRG mette in guardia con urgenza sui pericoli della balneazione nel Reno. Soprattutto le correnti possono essere pericolose per la vita. Non esiste un divieto generale di balneazione nel Reno, poiché una misura del genere sarebbe difficile da applicare. Tuttavia, ogni nuotatore dovrebbe essere consapevole dei rischi e assumersi la responsabilità della propria sicurezza e di quella degli altri.

In caso di caduta nel Reno, la DLRG dà alcuni consigli su come comportarsi: mantenere la calma, girarsi sulla schiena e lasciarsi trasportare dalla corrente mentre si chiede aiuto. Questi semplici consigli possono essere cruciali in una situazione critica.

Gli incidenti degli ultimi giorni dovrebbero servire sia da monito che da promemoria dell’importanza della sicurezza quando si ha a che fare con l’acqua.