Festival internazionale del teatro di strada a Ludwigshafen: un festival per tutti!
Vivi il festival internazionale del teatro di strada a Ludwigshafen dal 25 al 27 luglio 2025. Arte, diversità e attività di partecipazione per tutti!

Festival internazionale del teatro di strada a Ludwigshafen: un festival per tutti!
Il 24° festival internazionale del teatro di strada si svolgerà a Ludwigshafen dal 25 al 27 luglio 2025. Il festival si aprirà il 25 luglio alle 20:00. sulla Karl-Kornmann Platz con uno spettacolo di Bonn. All'insegna del motto “Arte all'aria aperta – sorprendere senza fine” il festival si estende attraverso il centro città e la passeggiata sul Reno. [SWR] riferisce che il festival è un simbolo unico di pace e diversità, come ha sottolineato il sindaco Cornelia Reifenberg.
Quest'anno partecipano 18 gruppi artistici provenienti da 13 paesi, tra cui Australia, Egitto e Francia. Tra gli highlight particolari figurano le esibizioni dell'unica saltatrice con la corda tedesca a tempo pieno, Mira Waterkotte, e della drag queen egiziana Shrouk El Atar, che si esibirà in una danza del ventre. Tutte le attività partecipative sono gratuite e accessibili senza registrazione, incluso un corso di hoola hoop sulla Hochstraße Süd.
Sedi modificate e promozioni speciali
Il festival trasforma i luoghi centrali della città trasformando la Piazza dell'Unità Tedesca in “Piazza Sonata” e la Bismarckstrasse in una “piscina di emozioni all'aperto”. La Berliner Platz si chiama “Jump & Flow”. Queste ridenominazioni fanno parte di un concetto creativo complessivo che mira a sorprendere il pubblico con esperienze uniche.
Inoltre, il centro della città si trasformerà in un luogo vivace, ricco di arte, danza, teatro e musica. Gli organizzatori hanno fatto uno sforzo particolare in anticipo per renderlo a misura di bambino in modo che il festival fosse attraente per tutte le fasce d'età.
Una festa per tutti
Il festival del teatro di strada di Ludwigshafen è anche l'unico festival di strada in Germania che vede sul palco più donne che uomini. Ciò promuove la diversità e riunisce prospettive e stili culturali diversi. [ludwigshafen.de] evidenzia le ampie opportunità di partecipazione che, ad esempio, rafforzano l'interazione tra artisti e visitatori.
Un altro punto forte sono gli spettacoli ambulanti che collegano i diversi luoghi. La sera potrete godervi ritmi elettronici e proiezioni dal vivo nella Lutherplatz. I visitatori del festival hanno la possibilità di votare per lo “Street Ludwig”, che verrà assegnato alla fine del festival.
Con un braccialetto tipico del festival, disponibile al prezzo di 5 euro, i visitatori contribuiscono al finanziamento di questo evento culturale. Inoltre, viene implementato un concetto senza barriere per garantire l’accesso a tutte le persone. Presso le tappe e presso gli stand informativi sono disponibili informazioni aggiornate sull'arrivo, sui parcheggi e sull'ubicazione dei servizi igienici.