Allarme rosso per la produzione orticola: la cicala minaccia i raccolti nel Baden-Württemberg!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Una pericolosa malattia delle piante minaccia i raccolti nella Renania-Palatinato e in altre regioni: è necessario agire urgentemente.

Eine gefährliche Pflanzenkrankheit bedroht Ernten in Rheinland-Pfalz und anderen Regionen – dringender Handlungsbedarf besteht.
Una pericolosa malattia delle piante minaccia i raccolti nella Renania-Palatinato e in altre regioni: è necessario agire urgentemente.

Allarme rosso per la produzione orticola: la cicala minaccia i raccolti nel Baden-Württemberg!

Attualmente in Germania si sta diffondendo un'allarmante malattia delle piante che minaccia il raccolto di patate e vari ortaggi. Responsabile della situazione è la cicalina delle canne, che trasporta il batterioCandidatus Phytoplasma solaniche causa la malattia Stolbur. Le regioni colpite sono soprattutto il Baden-Württemberg, la Renania-Palatinato, la Baviera e l'Assia, ma sono interessate anche la Bassa Sassonia e la Sassonia-Anhalt. Il ministro dell'Agricoltura del Baden-Württemberg valuta la situazione come una "seria minaccia" per l'approvvigionamento interno di patate, verdure e zucchero, che potrebbe avere conseguenze economiche significative. Secondo recenti rapporti di Mercurio E notizie quotidiane Le perdite di resa e qualità sono già chiaramente evidenti.

Le perdite di raccolto sono allarmanti: nelle zone di coltivazione della barbabietola del Baden-Württemberg, gli agricoltori segnalano rendimenti inferiori fino al 25% per barbabietola da zucchero e patate. Nella coltivazione delle patate gli agricoltori hanno addirittura registrato perdite fino al 70%. Le piante colpite mostrano sintomi come avvizzimento, consistenza gommosa di radici e tuberi e un notevole calo del sapore e della resa. Questi cambiamenti fisici fanno sì che le piante infette non possano più essere lavorate o immagazzinate, aggravando ulteriormente la situazione economica di molte aziende agricole.

Impatto economico e misure urgenti

Gli agricoltori colpiti sono sottoposti a un’enorme pressione. Isabell Pergner, consulente ambientale dell'Associazione regionale degli agricoltori del Baden-Württemberg, chiarisce che per alcune aziende la continuazione della coltivazione è in discussione. Sono soprattutto i coltivatori di patate e di ortaggi a temere per la propria esistenza. Joachim Rukwied, presidente dell'Associazione tedesca degli agricoltori, esprime "molto grande preoccupazione" per la rapida diffusione della cicala e chiede urgentemente misure di controllo efficaci. A causa della gravità della situazione, c’è un urgente bisogno di prodotti fitosanitari efficaci e di ricerche sulle strategie di coltivazione e controllo della resistenza.

La cicalina delle canne beneficia non solo della dispersione attraverso il traffico umano, ma anche dei cambiamenti climatici derivanti dai cambiamenti climatici. Le cicale si moltiplicano soprattutto all'inizio dell'estate e nelle estati calde, il che rende ancora più difficile la lotta alla peste. Esperti e ministeri dell’agricoltura chiedono che venga prestata maggiore attenzione a questo problema per contrastare l’imminente carenza di cibo.

Preoccupazioni per la salute? Nessuno

Nonostante la pressante questione dei cattivi raccolti, ci sono notizie positive su una questione critica: lo Stolbur non è dannoso per la salute umana. Tuttavia, i prodotti che mostrano segni di marciume o una consistenza gommosa non vengono immessi sul mercato, fornendo almeno un certo livello di sicurezza ai consumatori. Tuttavia, la continua diffusione della cicalina e delle malattie vegetali associate rappresenta un serio rischio per un intero settore.