Il ministro Deprez in un paradiso delle vacanze: cane, fagioli e piani sanitari!
Martine Deprez, Ministro della Sanità del Lussemburgo, trascorre le sue vacanze e promuove stili di vita sani ad Harlingen.

Il ministro Deprez in un paradiso delle vacanze: cane, fagioli e piani sanitari!
Martine Deprez, ministro della sanità e della previdenza sociale del Lussemburgo, si sta attualmente godendo le vacanze nell'idilliaco ambiente di Harlingen, dove alloggia nella casa vuota dei suoi genitori. La ministra, che ha recentemente preso un cagnolino, programma passeggiate quotidiane nel nord del paese, vicino all'incantevole bacino idrico dell'Alta Sûre, dove ha trascorso molto tempo durante la sua infanzia. In giornate come queste mette da parte il cellulare per dedicarsi intensamente alle attività del tempo libero con il marito e l'amico a quattro zampe, ma controlla il lavoro mattina e sera, come riferisce [lessentiel.lu](https://www.lessentiel.lu](https://www.lessentiel.lu/de/story/luxemburg-ministerin-macht-urlaub-mit-hund-und- Bohnen-103396756).
Nel tempo libero, la ministra apprezza la cucina lussemburghese e unisce il divertimento all'esercizio fisico facendo escursioni, andando in bicicletta e nuotando. Soprattutto d'estate punta su un'alimentazione leggera composta da insalate fresche e frutta e verdura di stagione. Suo padre gestisce un orto e lei apprezza i fagioli, i piselli e le carote appena raccolti.
Focus del suo mandato
L'orientamento della politica sanitaria di Martine Deprez va oltre la forma fisica e l'alimentazione personale. In un'intervista, la ministra ha affermato che una delle principali priorità del suo lavoro è promuovere uno stile di vita sano attraverso programmi di prevenzione completi, come riporta luxtoday.lu. Questi programmi sono progettati per sostenere corsi di cucina nelle scuole e una maggiore attività fisica per ridurre le malattie croniche e ridurre i costi sanitari.
Il ministro presta ulteriore attenzione alla grave carenza di medici di base. Vede una soluzione in una rete di studi associati aperti dalle 7:00 alle 21:00. Questo concetto mira ad aiutare i giovani medici ad affermarsi nella medicina generale e a migliorare le strutture sanitarie. Attualmente è preoccupante che circa il 30% dei pazienti si rivolga in ospedale perché non ha accesso a un medico di famiglia.
Il futuro digitale della sanità
Un altro punto importante è la necessità di modernizzare l’infrastruttura digitale nel settore sanitario. Queste misure mirano a migliorare lo scambio di informazioni tra gli operatori sanitari, che è guidato dall’iniziativa HISL (Health Information System Luxembourg). L'obiettivo è garantire un'integrazione perfetta dei dati tra ospedali, medici e laboratori e creare un profilo digitale aggiornato del paziente con accesso mobile.
Il ministro affronterà anche le sfide dei pazienti transfrontalieri, che rappresentano fino al 12% dei pazienti pediatrici sottoposti a cure. Per garantire un’assistenza efficace è necessario uno stretto coordinamento dei servizi sanitari tra i paesi vicini. Martine Deprez punta a riforme a lungo termine che creino un sistema sanitario sostenibile, digitale e orientato alla prevenzione, nonché una migliore accessibilità ai medici di medicina generale e la modernizzazione delle strutture ospedaliere.