Tom Heindrichs trionfa al rally elettrico dei Vosgi!
Tom Heindrichs ha vinto l'ADAC Opel Electric Rally Cup 2025 nei Vosgi e ha ridotto il suo distacco nella classifica generale.

Tom Heindrichs trionfa al rally elettrico dei Vosgi!
L'ADAC Opel Electric Rally Cup 2025 ha entusiasmato gli appassionati di rally con duelli spettacolari e corse elettrizzanti al Rally dei Vosgi Grand-Est, nel nord della Francia, lo scorso fine settimana. Tom Heindrichs e il suo copilota Jonas Schmitz hanno avuto la meglio in questa terza gara e si sono assicurati il primo posto con una prestazione impressionante.
Heindrichs e Schmitz sono stati i più veloci in sette delle otto prove speciali e hanno chiaramente relegato la competizione agli ultimi posti. Il suo vantaggio sul leader assoluto Alex “Sito” Español Jove era di 52,8 secondi. Nonostante la sconfitta, l'Español resta al comando con 17 punti di vantaggio su Heindrichs nella classifica generale.
Podio e altri piazzamenti
Il terzo posto è andato a Kilian Dürrenz e Milena Raithel, che sono riusciti a conquistare il secondo posto sul podio in Coppa. Kidrenz ha elogiato i percorsi impegnativi e le ottime prestazioni della Opel Corsa Rally Electric. Nonostante un incidente, Fabian Kamermans e Stefan Müller sono dovuti retrocedere al quinto posto. Anche il team NEUER/Winkler ha mostrato una buona prestazione, mancando il podio per soli 3,2 secondi, ma ottenendo il miglior tempo nella “Power Stage”.
L'unica squadra femminile, Thyrsa Eertmans e Justine Demeestere, ha conquistato il sesto posto e ha brillato con due quinti tempi nelle prove speciali. Opel ha colto l'occasione per presentare la nuova Mokka GSE Rally come veicolo avanzato che verrà utilizzato nella prossima stagione.
Uno sguardo all'ADAC Opel Electric Rally Cup
L'ADAC Opel Electric Rally Cup è la prima coppa rally monomarca elettrica al mondo ed è stata lanciata nel 2021 con la Opel Corsa Rally Electric. Questo formato innovativo combina la tradizione dei rally con l’attuale tendenza dell’elettrificazione creando un ambiente competitivo efficiente e sostenibile. La Corsa Rally Electric è dotata di un motore elettrico che produce 100 kW/136 CV e 260 Nm di coppia. Un concetto centrale della Coppa è l’assoluta parità di prestazioni, che rende più facile per i giovani piloti entrare nel mondo dei rally.
L'evento ha inoltre dimostrato la collaborazione tra Opel e ADAC nel mondo dei rally, già confermata dalla vittoria di cinque titoli nel Campionato Europeo Rally Junior in passato. La coppa non si concentra solo su competizioni entusiasmanti, ma anche sulla promozione dei giovani talenti.
Prospettive per la pausa estiva
Come ha sottolineato il capo della Opel Motorsport Jörg Schrott, l'evento è stato un completo successo e le prestazioni dei partecipanti sono state impressionanti. Con la pausa estiva ormai iniziata, le squadre attendono la prossima gara, che si svolgerà il 15 e 16 agosto. Nel frattempo si sta lavorando intensamente per sostenere e sviluppare ulteriormente i veicoli elettrici al fine di aumentare l’attrattiva dei rally.
Per un ulteriore sguardo a ciò che sta accadendo nei rally e nella Coppa nel suo insieme, visita Opel Motorsport e [Motorsport XL].