Raid doganale a Oberthal: scoperto il massiccio sfruttamento dei lavoratori!
Raid doganale a Oberthal: nel cantiere vengono scoperte massicce violazioni dei diritti dei lavoratori. La DGB vede lo sfruttamento come un sistema.

Raid doganale a Oberthal: scoperto il massiccio sfruttamento dei lavoratori!
Oggi a Oberthal, nel distretto di St. Wendel, la dogana ha effettuato un'irruzione su larga scala in un cantiere edile. Durante le operazioni sono state scoperte massicce violazioni dei diritti dei lavoratori. A quanto pare c'è stato uno sfruttamento dei dipendenti a cui non è permesso lavorare in Germania. Mostra anche che i fondi di previdenza sociale sono stati ingannati da queste pratiche. Timo Ahr, direttore della Confederazione tedesca dei sindacati (DGB) della Saar, parla di una tendenza preoccupante e non vede questi incidenti come casi isolati. Secondo la Saarbrücker Zeitung resta da vedere quali conseguenze giuridiche deriveranno dalle violazioni accertate.
L'irruzione a Oberthal non è l'unico incidente che preoccupa le autorità. Proprio di recente si è verificata una situazione simile a Heilbronn nel marzo 2025, il che suggerisce un approccio organizzato. Lì, il controllo finanziario dell'ufficio doganale centrale per il lavoro sommerso ha effettuato ricerche basate su mesi di indagini sotto copertura. Esistono 12 principali sospettati di età compresa tra 26 e 63 anni per traffico di bande e traffico commerciale e assunzione illegale di lavoratori. Le operazioni hanno mobilitato oltre 500 servizi di emergenza, comprese unità speciali di polizia. Sono stati colpiti 38 immobili, tra cui locali privati e commerciali nonché edifici ricettivi.
Accuse gravi e indagini approfondite
A Heilbronn sono state trovate anche persone senza permesso di soggiorno o di lavoro e altre che viaggiavano con carte d'identità false. Nel corso delle perquisizioni sono stati sequestrati anche documenti, supporti di memorizzazione digitali e ingenti beni patrimoniali. Sei sospettati che avevano già un mandato d'arresto contro di loro sono stati arrestati e portati davanti ai magistrati. L’indagine e l’analisi delle prove raccolte sono in corso. Secondo le informazioni di [ Zoll.de ](https://www.zoll.de/SharedDocs/Press Releases/DE/Schwarzarbeitsbekaempfung/2025/z38_festnahme_hb.html), questi incidenti dimostrano la dimensione del lavoro illegale che si estende a diversi Stati federali.
I problemi legati allo sfruttamento dei lavoratori non sono solo regionali. Rappresentano un problema sociale ed economico significativo. Timo Ahr sottolinea che tali pratiche sono inaccettabili e che è necessaria una punizione coerente per proteggere e garantire i diritti dei lavoratori. La rinnovata scoperta di massicce violazioni a Oberthal dimostra quanto siano urgenti misure per combattere il lavoro nero e lo sfruttamento.