Großrosseln si trova ad affrontare un grande cambiamento: Warndtstollen viene finalmente riempito!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nel 2025 inizieranno i lavori di ristrutturazione del Warndtstollen a Großrosseln; RAG prevede di riempire il tunnel per proteggerlo dai crolli diurni.

Sanierungsarbeiten am Warndtstollen in Großrosseln beginnen 2025; RAG plant Verfüllung des Stollens zur Sicherheit vor Tagesbrüchen.
Nel 2025 inizieranno i lavori di ristrutturazione del Warndtstollen a Großrosseln; RAG prevede di riempire il tunnel per proteggerlo dai crolli diurni.

Großrosseln si trova ad affrontare un grande cambiamento: Warndtstollen viene finalmente riempito!

A Großrosseln sono attualmente in corso i preparativi per la ristrutturazione del tunnel Warndt, un ex tunnel di trasporto che corre per oltre cinque chilometri tra St. Charles e altri quartieri come Warndt a Karlsbrunn e Ludweiler. L'ultima miniera attiva nel Saarland è stata chiusa 13 anni fa, ma il gruppo minerario RAG continua a impegnarsi nell'affrontare le conseguenze dell'estrazione del carbone. Come riporta SR, l'accesso per le attrezzature e il materiale di riempimento al pozzo St. Charles è pronto.

RAG prevede di riempire il tunnel Warndt con circa 50.000 metri cubi di materiale edile omologato, che corrisponde ad un volume che potrebbe essere contenuto in 20 piscine olimpioniche. Il riempimento è previsto dal 2012 e, secondo RAG, durerà due anni e nove mesi. Gran parte dei lavori saranno realizzati nel sottosuolo per tenere conto della natura e della tutela delle acque della zona.

Misure e sfide di bonifica

Attualmente ci sono misure minori che devono essere completate prima che inizino i lavori veri e propri sul tunnel. L'ingresso dei materiali e delle attrezzature avviene attraverso l'ingresso del pozzo San Carlo. Per la ristrutturazione verranno impiegati al massimo dai dieci ai dodici collaboratori. La RAG ha inoltre fatto in modo che nella gara d'appalto europea si aggiudicassero l'appalto solo le imprese del Saarland.

Il lavoro previsto non è privo di sfide, poiché è inevitabile un traffico di circa cinque-sei camion al giorno. Allo stesso tempo, però, la RAG cercherà di ridurre al minimo gli oneri a carico dei residenti. La miniera St. Charles, costruita da una compagnia mineraria francese dopo la seconda guerra mondiale, passò successivamente di proprietà tedesca e segna una tappa importante nella storia dell'attività mineraria della regione.

Contesto storico della miniera Warndt

La miniera Warndt, considerata la miniera più giovane della Saar, è stata fondata nel 1958 e si distingueva per la tecnologia moderna e un impianto chiaro. Secondo Wikipedia, le riserve di carbone estraibile della miniera ammontavano a 190 milioni di tonnellate e lo spessore del giacimento variava tra 1 e 6 metri. Il tunnel Warndt venne scavato tra il 1963 e il 1965 e costituiva un elemento centrale della tecnologia dei trasporti.

Dopo l'interruzione dell'estrazione del carbone nel 2005, il Warndtschacht fu riempito di cemento e l'impianto è oggi considerato un esempio dello sviluppo dell'attività mineraria nel dopoguerra. Alcune parti delle strutture diurne sono attualmente utilizzate da attività commerciali, tra cui una centrale solare e un centro di riciclaggio nelle ex officine.

Con il previsto riempimento del tunnel Warndt, RAG non solo dà l'esempio per la creazione di nuovi standard di sicurezza, ma anche per l'uso sostenibile delle ex aree industriali. Una volta completati tutti i lavori di ristrutturazione, verranno smantellati anche gli imbocchi dei tunnel e le aree interessate saranno liberate dalla vigilanza mineraria.

Questo argomento è stato trattato anche nelle notizie informative della SR del 5 giugno 2025, mostrando quanto siano importanti la storia e il futuro dell'attività mineraria per la regione.