Karlsruhe respinge le proteste del BSW di Sahra Wagenknecht contro il diritto di voto
Il BSW di Sahra Wagenknecht fallisce davanti alla Corte costituzionale federale con cause legali sul diritto di voto dopo le elezioni federali del 2025.

Karlsruhe respinge le proteste del BSW di Sahra Wagenknecht contro il diritto di voto
Il 3 giugno 2025 il partito Alleanza Sahra Wagenknecht – Ragione e Giustizia (BSW) è stato sconfitto davanti alla Corte costituzionale federale. Le azioni legali della BSW sono state dichiarate inammissibili perché la ricorrente non ha potuto dimostrare che i suoi diritti alle pari opportunità erano stati violati. Il Senato della Corte Costituzionale ha chiarito che la BSW non aveva sufficientemente motivato le sue pretese e non era quindi autorizzata a presentare ricorso. gn-online.de
Il BSW si riferiva soprattutto alle elezioni per il 21° Bundestag tedesco, nelle quali il partito ha ottenuto il 4,97% dei secondi voti validi. Il risultato finale ha mancato l'ostacolo richiesto del 5% con il 4,981% e ha impedito al BSW di entrare nel Bundestag. Nella sua causa, il partito ha avanzato due accuse principali. Da un lato è stato criticato il fatto che il Bundestag non sia riuscito a introdurre un rimedio giuridico per chiedere il riconteggio dei voti in caso di risultati vicini al di sotto della soglia del 5%. D'altro canto la BSW ha chiesto un'altra regolamentazione per quanto riguarda l'ordine dei partiti sulle schede elettorali nella legge sulle elezioni federali. bundesverfassungsgericht.de
Motivazione del reclamo insufficiente
La Corte Costituzionale ha sottolineato che la censura relativa al disegno della scheda elettorale non era sufficientemente motivata. Inoltre un'omissione legislativa nella legge elettorale richiede una discussione approfondita delle disposizioni della Legge fondamentale, cosa che la BSW non ha potuto fare. Si è constatato che il BSW non è stato in grado di fornire prove sufficienti del fatto che il Bundestag non si è occupato di proposte legislative concrete per determinare i risultati elettorali. Anche i problemi relativi al conteggio dei voti sono lasciati al processo di opposizione e di verifica elettorale.
La decisione dimostra quanto sia difficile per i nuovi partiti affermarsi nel sistema politico tedesco. Il BSW è stato fondato solo nel gennaio 2024 ed è composto da ex membri del partito Die Linke. Nonostante il successo preliminare del voto, il partito non è ora in grado di partecipare attivamente agli eventi politici, il che solleva la questione delle pari opportunità in un sistema basato su un alto ostacolo per l'ingresso nel Bundestag.