Danni causati dalla tempesta in Renania-Palatinato: quasi poche auto colpite!
La Renania-Palatinato registra sempre più danni ai veicoli causati dalle tempeste, mentre il cambiamento climatico favorisce condizioni meteorologiche estreme.

Danni causati dalla tempesta in Renania-Palatinato: quasi poche auto colpite!
Nel 2024, la Renania-Palatinato ha registrato una significativa diminuzione dei danni causati dalle tempeste ai veicoli. Mentre il 2023 presentava ancora un quadro allarmante con circa 29.000 danni denunciati e un totale di perdite di circa 107 milioni di euro, nel 2024 solo circa 6.500 veicoli sono stati danneggiati da tempeste, grandine e fulmini. Il danno totale quest'anno ammonta a circa 18 milioni di euro, come spiega l'Associazione generale dell'industria assicurativa tedesca (GDV) nel suo bilancio annuale. Ciò dimostra una notevole diminuzione di circa l’83% dei danni denunciati rispetto all’anno precedente, sottolinea SWR.
Il settore assicurativo mette però in guardia dal trarre conclusioni errate da questi dati. Nonostante la riduzione dei danni, il cambiamento climatico resta un fattore decisivo che favorisce fenomeni meteorologici estremi. Gli esperti concordano sul fatto che i danni ai veicoli causati da tali condizioni atmosferiche difficilmente possono essere evitati.
Danni globali causati da disastri naturali
La diminuzione dei danni causati dalle tempeste nella Renania-Palatinato contrasta con le cifre globali per il 2024. In tutto il mondo i danni derivanti dalle catastrofi naturali ammontano a oltre 320 miliardi di dollari, di cui 140 miliardi assicurati. Quest’anno rappresenta il terzo anno più costoso in termini di sinistri assicurati dal 1980. Rispetto alle medie storiche, secondo la ZDF, la media trentennale è significativamente inferiore con 181 miliardi di dollari all’anno e la media decennale è significativamente più bassa con 236 miliardi di dollari all’anno.
Il Nord America è stato il paese più colpito nel 2024, con danni per 190 miliardi di dollari, causati principalmente da uragani e da un elevato numero di tornado. I soli due uragani “Helene” e “Milton” hanno causato danni per un totale di 94 miliardi di dollari. In Europa, i danni nel 2024 ammontano a circa 31 miliardi di dollari, di cui 14 miliardi assicurati.
Miglioramento delle misure di protezione e riduzione dei decessi
Nonostante gli elevati livelli di danni, si registra uno sviluppo positivo sotto forma di un calo dei decessi globali a 11.000 nel 2024, un valore inferiore alla media degli ultimi anni. Ciò è in parte dovuto alla mancanza di grandi terremoti come quelli del 2023 e al miglioramento della preparazione alle catastrofi in molti paesi, in particolare nell’Asia orientale e sud-orientale. Tuttavia, l’aumento delle temperature e gli estremi meteorologici associati sono un problema continuo che deve essere affrontato sia a livello regionale che globale per ridurre al minimo i danni futuri.