Pericolo di maltempo: temporali, forti piogge e grandine minacciano in Assia e RP!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Allerta maltempo per la Renania-Palatinato il 31 maggio 2025: annunciati temporali, forti piogge e burrasche. Condizioni meteo attuali e previsioni.

Unwetterwarnungen für Rheinland-Pfalz am 31.05.2025: Gewitter, Starkregen und Sturmböen angekündigt. Aktuelle Wetterlage und Prognosen.
Allerta maltempo per la Renania-Palatinato il 31 maggio 2025: annunciati temporali, forti piogge e burrasche. Condizioni meteo attuali e previsioni.

Pericolo di maltempo: temporali, forti piogge e grandine minacciano in Assia e RP!

Oggi, 31 maggio 2025, forti temporali si sposteranno da ovest sulla Germania centrale, portando forti piogge, grandine e temporali. Il Deutschlandfunk riferisce che è stato emesso un avviso ufficiale di maltempo per forti temporali su parti dell'Assia, della Renania-Palatinato e del Nord Reno-Westfalia. Le temperature massime sono comprese tra 19 e 31 gradi.

Per la prossima giornata si prevedono condizioni meteorologiche da variabili a parzialmente nuvolose. Mentre a ovest il tempo sarà prevalentemente asciutto, a est sono possibili rovesci e temporali isolati. Nel pomeriggio è prevista una nuova minaccia di maltempo e le temperature dovrebbero oscillare tra 19 e 29 gradi.

Previsioni e livelli di allerta

Le previsioni per lunedì mostrano che potrebbero verificarsi rovesci isolati nel sud del Meno. Altrimenti è previsto un cambio di sole e nubi, con temperature comprese tra 16 e 25 gradi. Ciò emerge dalle previsioni meteorologiche attuali del Deutschlandfunk.

L'Unwetterzentrale ha pubblicato una mappa panoramica che mostra gli attuali avvisi di maltempo e gli avvisi meteorologici per la Germania. Le informazioni si riferiscono a pericoli imminenti come tempeste, forti piogge, forti nevicate, temporali e pioggia gelata. Si distinguono due tipi di avvisi di maltempo: gli avvisi anticipati, che vengono emessi fino a 48 ore prima, e gli avvisi acuti, che confermano il verificarsi di un pericolo naturale.

Livelli di allerta e meteorologi

I livelli di allerta sono chiaramente definiti: il colore di allerta arancione viene utilizzato per i temporali moderati, rosso per i temporali forti e viola per i temporali estremi. Le previsioni del maltempo vengono continuamente monitorate e adattate manualmente dai meteorologi professionisti del centro maltempo. Qui troverete informazioni importanti 24 ore su 24, 365 giorni all'anno.