Allarme tempesta: le supercelle potrebbero gettare la Germania nel caos!
Allarme meteo in Renania-Palatinato: le supercelle portano temporali, grandine e tornado. Situazione attuale di pericolo al 28 maggio 2025.

Allarme tempesta: le supercelle potrebbero gettare la Germania nel caos!
Il 31 maggio 2025 la Germania sarà colpita da condizioni meteorologiche estreme. Una zona di bassa pressione che si sposta sul Paese dal 28 maggio sta provocando forti temporali che minacciano particolarmente il centro e il nord del Paese. Come Mercurio Secondo quanto riferito, già il 28 maggio era stato annunciato un allarme meteo e si prevedevano forti temporali con raffiche tempestose, grandine e forti piogge. A causa dell’attuale situazione meteorologica, il rischio della formazione di supercelle, che può essere associato a forti raffiche di vento e tornado, aumenta.
I primi forti temporali sono iniziati la sera del 27 maggio e fanno parte dell'avvicinarsi del fronte freddo. Secondo gli esperti meteorologici, questo fronte freddo rappresenta l’avanguardia di un’area di aria fredda che si spinge sotto l’aria più calda, portando a forti temporali. Nonostante la prevista diminuzione del rischio di maltempo a partire dal giorno dell'Ascensione, il 29 maggio, la situazione meteorologica rimarrà tesa fino ad allora.
Minacce attuali e regioni colpite
L'allerta meteo colpisce soprattutto gli stati federali della Bassa Sassonia, del Nord Reno-Westfalia, dell'Assia, della Sassonia-Anhalt e della Turingia. Forte HNA I temporali possono provocare cambiamenti meteorologici fulminei in cui “un acquazzone segue l’altro”. Giovedì sera sono attesi eventi meteorologici forti anche sulle Alpi e nella Foresta Nera. Il meteorologo Dominik Jung descrive la situazione come molto grave, poiché condizioni simili a quelle di un'alluvione potrebbero verificarsi ovunque.
Le temute supercelle possono rilasciare fino a 30 litri di pioggia per metro quadrato e portare contemporaneamente raccolte di grandine con forti temporali. Un fulmine a Grevesmühlen, nel Meclemburgo-Pomerania anteriore, ha già causato sette feriti, uno dei quali ha dovuto essere ricoverato in ospedale. Fortemente consigliato anche il monitoraggio della situazione meteorologica, poiché le supercelle continueranno a rappresentare un grosso rischio anche nei giorni successivi.
Prospettive sugli sviluppi meteorologici
Giovedì e venerdì si prevede vento nelle regioni costiere, mentre le gravi minacce meteorologiche si attenuano lentamente. Sabato 31 maggio saranno tuttavia nuovamente possibili temporali che si sposteranno da ovest attraverso la Sassonia centrale fino a quella orientale. Le sfide poste dalle situazioni meteorologiche estreme non sono ancora state superate e la popolazione è invitata a monitorare costantemente la situazione meteorologica e ad adottare misure precauzionali.
Nel complesso, sembra che la situazione meteorologica in Germania sia attualmente grave e potenzialmente pericolosa. Le autorità e i servizi meteorologici sono in allerta e consigliano ai cittadini di restare vigili e prepararsi a possibili temporali.