La Renania-Palatinato taglia i soldi ai dipendenti anticostituzionali!
La Renania-Palatinato vuole essere il primo Land federale a ritirare i finanziamenti statali ai dipendenti estremisti. Bill arriverà presto.

La Renania-Palatinato taglia i soldi ai dipendenti anticostituzionali!
Con una mossa rivoluzionaria, il Parlamento regionale della Renania-Palatinato intende tagliare i fondi statali per i dipendenti dei parlamentari o dei gruppi parlamentari classificati come incostituzionali. Si tratta di un tentativo globale di combattere le tendenze estremiste all'interno del parlamento statale. Il presidente del parlamento regionale Hendrik Hering (SPD) ha presentato oggi un disegno di legge che mira a verificare l'affidabilità di tutti i dipendenti dei gruppi parlamentari rappresentati nel parlamento regionale.
Il progetto di legge prevede che le informazioni vengano ottenute dal Registro centrale federale, dall'Ufficio statale della polizia criminale e dall'Ufficio per la protezione della Costituzione della Renania-Palatinato. Le persone che sono state condannate per crimini contro la sicurezza dello stato come lo spionaggio o che sono membri di un club vietato, come Combat 18, sono considerate inaffidabili. Anche il rifiuto di sottoporsi a tale verifica comporterà la classificazione come inaffidabile. Se viene scoperta l’inaffidabilità, le fazioni interessate perderanno il sostegno finanziario ai dipendenti interessati.
Obiettivi e portata del disegno di legge
Hering ha sottolineato che queste misure mirano a rafforzare la resilienza della democrazia nella Renania-Palatinato. Il Land sarebbe il primo Stato federale a introdurre una legge del genere, che viene attentamente monitorata anche da altri Stati federali. Sullo sfondo si trovano le notizie di oltre 100 dipendenti anticostituzionali che lavorano in vari parlamenti. La prossima settimana la coalizione composta da SPD, Verdi, FDP e CDU presenterà il disegno di legge al parlamento regionale. Hering si aspetta che la legge modificata sul Parlamento e sui gruppi parlamentari entri in vigore dopo la pausa estiva.
Il parlamento regionale impiega attualmente circa 500 persone. Un anno fa sono stati introdotti nuovi controlli per i dipendenti che volessero richiedere il domiciliare; Da allora sono stati rilasciati 116 lasciapassare domiciliari. In questo periodo l'AfD ha presentato il minor numero di richieste di permessi domiciliari, il che potrebbe indicare una possibile elusione dei controlli. Se la legge verrà approvata, l'AfD avrà l'obbligo di far controllare tutti i suoi dipendenti, altrimenti saranno considerati inaffidabili.
Reazioni e prospettive
Damian Lohr, direttore parlamentare dell'AfD, ha commentato la nuova regolamentazione e ha dichiarato che i dipendenti dell'AfD non hanno nulla da temere. Ha accusato il presidente del parlamento statale Hering di aver violato la sua neutralità politica. La decisione di escludere i dipendenti estremisti dal finanziamento statale segnala una posizione chiara del governo della Renania-Palatinato riguardo alla lotta contro l’estremismo nella sfera politica.
Nel complesso, questo tentativo segna un momento decisivo nel panorama politico della Renania-Palatinato, che potrebbe non solo influenzare le strutture interne del parlamento regionale, ma servire anche da esempio per altri Länder federali. Il disegno di legge, la cui discussione nel parlamento regionale è prevista per metà giugno 2025, è atteso con ansia e potrebbe avere conseguenze di vasta portata per il futuro finanziamento dei collaboratori politici.