La Renania-Palatinato soffre: il commercio estero crolla, le esportazioni diminuiscono drasticamente!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nel primo trimestre del 2025 la Renania-Palatinato ha registrato un calo del commercio estero in termini di esportazioni e importazioni. Numeri e sviluppo in breve.

Rheinland-Pfalz verzeichnet im ersten Quartal 2025 Rückgänge im Außenhandel bei Exporten und Importen. Zahlen und Entwicklung im Überblick.
Nel primo trimestre del 2025 la Renania-Palatinato ha registrato un calo del commercio estero in termini di esportazioni e importazioni. Numeri e sviluppo in breve.

La Renania-Palatinato soffre: il commercio estero crolla, le esportazioni diminuiscono drasticamente!

La Renania-Palatinato mostra un calo del commercio estero nel primo trimestre del 2025. Le esportazioni sono state pari a 14,8 miliardi di euro, in calo dello 0,7% rispetto al primo trimestre del 2024, mentre le importazioni sono state di 11 miliardi di euro, in calo dell'1%. In tutta la Germania, invece, le esportazioni sono aumentate dello 0,6% e le importazioni del 4,8%, come riferisce n-tv.de.

Uno sguardo più attento alla bilancia commerciale mostra che le esportazioni verso i paesi dell'UE ammontano a 8,7 miliardi di euro e hanno registrato un leggero aumento dello 0,4%. Tuttavia, si è registrato un calo significativo delle esportazioni verso la Francia, che sono diminuite dell'11%, soprattutto nel settore automobilistico e dei componenti, dove le esportazioni sono diminuite del 34%. Inoltre, le esportazioni verso la Cina sono diminuite dell’8,4%, mentre le importazioni dalla Cina sono aumentate del 15%. Un aumento delle importazioni è stato registrato anche dagli USA, dove i valori sono aumentati del 25%.

L’andamento delle importazioni e delle esportazioni in cifre

Nel primo trimestre il volume delle merci esportate è aumentato del 7,6% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente, mentre il volume delle importazioni è diminuito dell'1,6%. Anche i valori delle esportazioni verso l’Eurozona sono aumentati dello 0,4%. Uno sguardo più attento ai paesi specifici mostra:

  • Niederlande: +4,8 %
  • Österreich: +6,4 %
  • Belgien: +4 %
  • Spanien: +2,8 %

Le importazioni dai paesi dell'UE ammontano a 6,3 miliardi di euro, con una diminuzione dell'8,7%. Tuttavia, i valori delle importazioni dal resto d’Europa, in particolare dal Regno Unito, sono aumentati del 41%. Particolarmente degno di nota è l’aumento dei valori delle importazioni di macchinari, che sono aumentati del 72%, e di prodotti farmaceutici, che sono aumentati addirittura del 244%, come emerge dall’analisi dettagliata di statistics.rlp.de mostra.

Tendenze e cambiamenti

Sul fronte delle esportazioni hanno vinto i prodotti chimici con un aumento del 9,7% e i metalli con il 15%, mentre sono diminuite le esportazioni di macchinari e autoveicoli. Si è distinto il commercio estero con gli USA, con un leggero aumento delle esportazioni dello 0,6% e un forte aumento delle importazioni del 25%. Per quanto riguarda i prodotti chimici, le esportazioni verso gli USA sono aumentate del 38%, mentre le esportazioni di metalli sono aumentate del 68%.

In sintesi si può dire che si è comunque constatato un calo generale del commercio estero, il che illustra le sfide per l'economia della Renania-Palatinato. Il quadro dettagliato del commercio estero è fornito dall'attuale n-tv.de e [statistics.rlp.de].