Merz chiede una modifica dell’orario di lavoro: siamo troppo pigri per la prosperità?

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il cancelliere Merz discute dell'orario di lavoro in Germania: nella Renania-Palatinato si registra una diminuzione dell'orario di lavoro e del lavoro a tempo parziale.

Bundeskanzler Merz diskutiert Arbeitszeiten in Deutschland: Rheinland-Pfalz verzeichnet Rückgang der Arbeitsstunden und Teilzeitbeschäftigung.
Il cancelliere Merz discute dell'orario di lavoro in Germania: nella Renania-Palatinato si registra una diminuzione dell'orario di lavoro e del lavoro a tempo parziale.

Merz chiede una modifica dell’orario di lavoro: siamo troppo pigri per la prosperità?

Il cancelliere Friedrich Merz (CDU) ha chiesto un dibattito sulla situazione dell'orario di lavoro in Germania. Parla di uno “sforzo enorme” necessario per garantire la competitività del Paese. Merz critica l’attuale dibattito sulla settimana di quattro giorni e sul perseguimento di un buon equilibrio tra lavoro e vita privata in quanto insufficiente per mantenere la prosperità. ROS riferisce che uno studio dell'Istituto economico tedesco (IW) dimostra che i tedeschi lavorano troppo poco rispetto agli standard internazionali. In questo contesto, la Germania si colloca al terzultimo posto nel confronto OCSE in termini di numero di ore lavorate annualmente.

Soprattutto nella Renania-Palatinato, nel 2024 circa due milioni di dipendenti hanno lavorato complessivamente 2,7 miliardi di ore, il che corrisponde a una diminuzione dello 0,5% rispetto all'anno precedente. Questo sviluppo è in parte dovuto al calo del numero degli occupati e all’aumento del lavoro a tempo parziale. L’elevato livello di malattie nel 2024 ha portato anche ad un aumento dell’assenteismo. È interessante notare che la Renania-Palatinato si colloca al di sotto della media nazionale in termini di ore lavorative medie per dipendente e si colloca al penultimo posto nel confronto statale.

Il lavoro part-time e le sue sfide

Anche se oltre il 10% degli abitanti della Renania-Palatinato vorrebbe lavorare di meno, anche se ciò significasse un reddito inferiore, esiste un chiaro squilibrio nel lavoro a tempo parziale. Nel 2023, il 49% delle donne lavoratrici in Germania lavorava a tempo parziale, mentre solo il 12% degli uomini. Nella Renania-Palatinato lavoravano a tempo parziale 636.000 persone, di cui il 77% erano donne. Esperti come Elisabeth Wagner sottolineano la necessità di cambiamenti strutturali per migliorare le condizioni dell’orario di lavoro. BMAS aggiunge che i dipendenti a tempo parziale che condividono un lavoro non sono obbligati a compilare in caso di indisponibilità dei job sharing se ciò comportasse un prolungamento dell'orario di lavoro, a meno che non vi sia un accordo espresso tra datore di lavoro e dipendente.

Anche Elisabeth Wagner chiede più posti di assistenza all'infanzia e critica i falsi incentivi fiscali, come la divisione del coniuge. Inoltre, le discussioni sulla cancellazione di un giorno festivo per stimolare l’economia sono state considerate insufficienti. Un confronto con la Baviera, dove l’economia è forte nonostante i numerosi giorni festivi, rafforza la tesi contraria all’abbandono dei giorni festivi. ROS riporta inoltre modelli in Svezia che prevedono orari di lavoro adatti alla famiglia, come l'orario di lavoro principale dalle 9:00 alle 16:00.