Cambiamenti climatici: la Renania-Palatinato registra perdite miliardarie a causa delle inondazioni!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nel 2024 la Renania-Palatinato registrerà danni dovuti a pericoli naturali per 166 milioni di euro. Il cambiamento climatico richiede misure di adattamento.

Rheinland-Pfalz verzeichnet 2024 Schäden durch Naturgefahren in Höhe von 166 Millionen Euro. Klimawandel fordert Anpassungsmaßnahmen.
Nel 2024 la Renania-Palatinato registrerà danni dovuti a pericoli naturali per 166 milioni di euro. Il cambiamento climatico richiede misure di adattamento.

Cambiamenti climatici: la Renania-Palatinato registra perdite miliardarie a causa delle inondazioni!

Nel 2024, eventi naturali come tempeste e inondazioni hanno causato nella Renania-Palatinato danni per 166 milioni di euro. Secondo l’Associazione generale dell’industria assicurativa tedesca (GDV), si tratta di una diminuzione significativa rispetto al 2023, quando i danni ammontarono a 325 milioni di euro. Questo sviluppo dimostra che l’onere finanziario degli eventi meteorologici estremi può variare, anche se le perdite effettive nella regione potrebbero essere ancora più elevate poiché non tutte le perdite sono assicurate. In tutta la Germania, i danni derivanti dai pericoli naturali ammontano a 5,7 miliardi di euro nel 2024.

Particolarmente colpite furono la Baviera e il Baden-Württemberg, dove si verificò oltre la metà dei danni totali. Lì gravi inondazioni e forti piogge hanno causato danni per 2,6 miliardi di euro, ovvero circa un miliardo di euro al di sopra della media a lungo termine.

Conseguenze del cambiamento climatico

Jörg Asmussen, direttore generale della GDV, avverte che le conseguenze del cambiamento climatico stanno diventando sempre più evidenti e invita il nuovo governo federale a dare priorità all'adattamento a queste conseguenze climatiche. Sottolinea la necessità di sviluppare un concetto globale per affrontare i rischi naturali, che comprenda anche misure preventive. La frequenza delle inondazioni, vista come una conseguenza diretta del cambiamento climatico, rappresenta una sfida seria per la quale la società non è ancora sufficientemente preparata.

In questo contesto, il Rapporto sui pericoli naturali del 2023 ha evidenziato la sensibilità all’acqua di infrastrutture, edifici e città. L’aumento dei disastri naturali causati dai cambiamenti climatici è un fenomeno globale che non esclude la Germania. Le previsioni indicano che i danni causati dagli effetti del cambiamento climatico potrebbero almeno raddoppiare entro il 2050.

Sono necessarie misure di politica climatica

In considerazione dei crescenti danni causati da eventi meteorologici estremi come forti piogge, inondazioni, tempeste, grandine e incendi, la necessità di combattere il cambiamento climatico e adattarsi alle sue conseguenze diventa sempre più urgente. La GDV incoraggia la Germania a intensificare gli sforzi per raggiungere gli obiettivi climatici di Parigi. Inoltre, i dati del rapporto sui pericoli naturali rappresentano uno strumento prezioso per i ricercatori per comprendere e valutare meglio le tendenze e i rischi e sono disponibili sul sito web GDV per gli interessati.