Allarme caldo in Renania-Palatinato: previste temperature fino a 38 gradi!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La Renania-Palatinato si aspetta un'ondata di caldo con temperature fino a 38 gradi e avvertenze sanitarie. Note di cautela.

Rheinland-Pfalz erwartet Hitzewelle mit Temperaturen bis zu 38 Grad und gesundheitlichen Warnungen. Hinweise zur Vorsicht.
La Renania-Palatinato si aspetta un'ondata di caldo con temperature fino a 38 gradi e avvertenze sanitarie. Note di cautela.

Allarme caldo in Renania-Palatinato: previste temperature fino a 38 gradi!

La Renania-Palatinato si trova ad affrontare un'ondata di caldo estremo che, secondo il servizio meteorologico tedesco (DWD), dovrebbe iniziare la prossima settimana. Le previsioni indicano temperature fino a 38 gradi, mentre i valori più alti potrebbero essere raggiunti martedì e mercoledì. Lunedì le temperature pungenti saranno comprese tra 32 e 36 gradi, mentre alle quote più elevate non dovrebbero scendere oltre i 30 gradi. Lunedì notte sono previste temperature notturne superiori ai 20 gradi, che per molti potrebbero essere considerate notti tropicali. Gli allarmi DWD riguardano gran parte della Germania, in particolare il sud e l’ovest del paese, compresa la Renania-Palatinato, dove vengono identificati anche rischi per la salute derivanti dall’alta temperatura.

Martedì si prevede che il tempo sia soleggiato e con scarsa nuvolosità. Le temperature potrebbero essere comprese tra 33 e 38 gradi, anche se alle quote più elevate si dovrebbero raggiungere massime di 31 gradi. Soprattutto le notti rimangono tropicali e aumentano il rischio di problemi di salute. Mercoledì si prevedono temperature massime comprese tra 34 e 38 gradi e si formeranno cumuli che potrebbero portare locali rovesci o temporali in montagna.

Avvertenze e raccomandazioni

L'ondata di caldo ha già portato all'allerta della DWD, entrata in vigore nelle prime ore di lunedì. Ciò vale per gran parte del Paese e invita la popolazione a prendere precauzioni speciali. Oltre a mettere in guardia contro il caldo estremo, la DWD esorta le persone a bere molti liquidi, evitare lo sforzo fisico e cercare luoghi ombreggiati. Nel Brandeburgo, il Ministero della Salute invita i datori di lavoro ad attuare misure di protezione dal calore sul posto di lavoro per ridurre i rischi per la salute.

L’ondata di caldo non si limita solo alla Renania-Palatinato. In Germania si osserva un aumento generale delle temperature, con valori fino a 39 gradi in singole regioni. Mentre al sud si prevedono temperature fino a 35 gradi, al nord si registrano solo circa 25 gradi. Potrebbero verificarsi temporali con forti piogge, grandine e temporali, soprattutto nelle zone della Foresta Nera e ai margini delle Alpi, per garantire un primo raffreddamento.

Situazione meteorologica globale

L’ondata di caldo in Germania fa parte di un modello più ampio di fenomeni meteorologici estremi in Europa. Il Sud Europa è già interessato da temperature estreme, con valori superiori ai 40 gradi registrati in Spagna e allerta in Portogallo. L’aumento delle temperature e la conseguente siccità aumentano anche il rischio di incendi boschivi, soprattutto in regioni come la metà settentrionale della Baviera, parti della Sassonia e della Sassonia-Anhalt e quasi tutto il Baden-Württemberg.

Le previsioni suggeriscono che un fronte freddo potrebbe arrivare nel nord-ovest a partire da giovedì, anche se i progressi dovrebbero essere lenti. Nella parte orientale e sud-orientale della Germania si prevede un notevole raffreddamento al più tardi entro venerdì. Nonostante queste prospettive, l’ondata di caldo rimane il problema dominante nella Renania-Palatinato e oltre.