Ipertensione in età avanzata: la Renania-Palatinato è il bambino problematico della nazione!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nel 2025, la Renania-Palatinato sarà alle prese con alti tassi di ipertensione e disturbi del metabolismo dei lipidi tra gli anziani. Rischi per la salute e prevenzione.

Rheinland-Pfalz kämpft 2025 mit hohen Bluthochdruck- und Fettstoffwechselstörungsraten bei Senioren. Gesundheitsrisiken und Prävention.
Nel 2025, la Renania-Palatinato sarà alle prese con alti tassi di ipertensione e disturbi del metabolismo dei lipidi tra gli anziani. Rischi per la salute e prevenzione.

Ipertensione in età avanzata: la Renania-Palatinato è il bambino problematico della nazione!

In Renania-Palatinato emerge un quadro allarmante per quanto riguarda la salute degli anziani. Secondo un rapporto attuale della cassa malati Barmer, in questa regione molti anziani soffrono di ipertensione e disturbi del metabolismo dei lipidi. I dati provengono dal Geriatric Aging Atlas, che si basa sui dati di fatturazione di studi medici e cliniche del 2023. L’ipertensione è quindi la malattia più comune in tutte le fasce di età sopra i 60 anni.

I numeri parlano chiaro: nella fascia di età compresa tra 60 e 69 anni, 281 su 1.000 assicurati Barmer soffrono di pressione alta. Le persone di età compresa tra 70 e 79 anni sono già 716, tra gli 80 e gli 89 anni questa cifra sale a 831. Anche nel gruppo degli over 90 la cifra è allarmante: 916. In totale, nella Renania-Palatinato, circa 652.000 persone di 60 anni e più soffrono di questa malattia molto diffusa.

Rischi e misure di prevenzione

La pressione alta, o ipertensione, è pericolosa perché aumenta il rischio di malattie gravi come danni renali, infarti e ictus. Le cause sono diverse; Con l’avanzare dell’età, l’elasticità dei vasi sanguigni diminuisce, il che aumenta il rischio di ipertensione. Tuttavia, uno stile di vita sano può aiutare a ridurre il rischio. Le raccomandazioni per ridurre il rischio includono perdita di peso, esercizio fisico regolare e una dieta a basso contenuto di sale.

Un altro punto importante è il disturbo del metabolismo dei lipidi, che è la seconda malattia più comune tra le persone di età compresa tra 60 e 89 anni. Su 1.000 assicurati Barmer, ad esempio, ne sono colpiti 202 tra i 60 ei 69 anni assicurati da Barmer, mentre tra i 70 ei 79 anni ce ne sono già 508. Nella fascia di età tra gli 80 e gli 89 anni 550 persone soffrono di disturbi del metabolismo dei lipidi. Nella Renania-Palatinato sono colpite complessivamente 448.000 persone di età pari o superiore a 60 anni.

Confronto con altri stati federali

Un confronto con altri Länder federali mostra che la Renania-Palatinato presenta un tasso più elevato di ipertensione e di disturbi del metabolismo dei lipidi, soprattutto tra i 60 e gli 89 anni. Nel Baden-Württemberg, ad esempio, l'ipertensione è anche la malattia legata all'età più comune, ma la popolazione anziana ha tassi più bassi di malattia. Questi studi dimostrano che le misure preventive in ambito sanitario sono essenziali.

Importanti fattori di rischio che giocano un ruolo in entrambe le regioni includono la predisposizione genetica, l’obesità, il diabete e l’elevato consumo di nicotina. Uno stile di vita sano, come l’attività fisica regolare e l’aumento del sale nella dieta, è fondamentale per ridurre il rischio di ipertensione. In effetti, piccoli cambiamenti nello stile di vita possono spesso essere altrettanto efficaci dei farmaci, come sottolinea l'SWR.

In sintesi, la situazione relativa all'ipertensione arteriosa e ai disturbi del metabolismo dei lipidi nella Renania-Palatinato è preoccupante. L’elevata percentuale di anziani colpiti richiede non solo sforzi individuali per promuovere la salute, ma anche misure sociali per migliorare le condizioni di vita e l’educazione sanitaria.